Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus, Alex Teixeira torna nel mirino dei bianconeri

18/12/2013 17:36

Calciomercato Juventus, Alex Teixeira torna nel mirino dei bianconeri |  Sport e Vai

Costa tanto, ma la Juventus vuole provarci. Parliamo di Alex Teixeira, trequartista brasiliano dello Shakthar Donetsk che da tempo piace ai bianconeri. Ancora di più da quando Antonio Conte ha spiegato a Marotta di aver bisogno di un giocatore di qualità in grado di giocare da esterno offensivo in un 4-3-3 o da trequartista in un 4-2-3-1: in pratica, l’identikit di Teixeira, uno che la Juve l’ha anche punita, nell’1-1 a Torino dello scorso anno in Champions League, partita che, di fatto, condizionò tutta l’esperienza europea dei bianconeri nella passata stagione. Conte si innamorò allora di questo brasiliano molto europeo nel modo di giocare: Teixeira ha classe, dribbling e ottima tecnica, ma in campo non si perde in ghirigori inutili, punta dritto la porta, sa inserirsi anche senza palla e, soprattutto, sa sacrificarsi in copertura.

Scuola Lucescu. Un giocatore da calcio totale, di quelli che piacciono all’allenatore bianconero, forgiato dalla scuola di Mircea Lucescu, tecnico che ha svolto quell’opera di internazionalizzazione dello Shakthar, regalando al club ucraino anche fantastiche plusvalenze: una su tutte, quella di un altro brasiliano, Willian, passato all’Anzhi per 35 milioni di euro prima di volare, per la stessa cifra, al Chelsea di Mourinho. Teixeira, al momento, vale meno, ma il costo del suo cartellino è ancora piuttosto alto per il club bianconero. Acquistato dallo Shakthar nel gennaio 2010 dal Vasco da Gama per 6 milioni di euro, il brasiliano attualmente ha un costo perlomeno triplo, troppo per la Juventus, soprattutto a gennaio.

La strategia. Uno spiraglio, comunque, c’è ed è legato al fatto che Teixeira, nonostante un contratto fino al 2018 con lo Shakthar, ritiene ormai conclusa la sua esperienza in Ucraina, specie dopo l’eliminazione dalla Champions di quest’anno. Il brasiliano vuole misurarsi con un campionato più competitivo in una piazza dal maggior fascino e la Juve, sotto questo punto di vista, sarebbe la meta ideale per lui. Sta al giocatore, però, fare la prima mossa, magari manifestando pubblicamente la propria voglia di andare via. Solo allora la Juve farebbe una mossa, provando ad abbassare le pretese del club ucraino. Per Teixeira i bianconeri potrebbero anche fare una follia e arrivare a spendere 13 milioni di euro, somma importante ma non impossibile, attualmente a disposizione del club. Certo, andrebbero poi riviste altre operazioni, come quella riguardante Nainggolan. Ma d’altra parte Conte è stato chiaro: il primo obiettivo di mercato dev’essere un esterno di qualità. E meglio di Teixeira è davvero difficile trovarne attualmente in Europa. 


Tags: Shakhtar donetsk alex teixeira teixeira

Articoli Correlati