Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Inter: occhi sul Chicharito, ma dipende tutto da Moyes

10/04/2014 16:49

Calciomercato Inter: occhi sul Chicharito, ma dipende tutto da Moyes |  Sport e Vai

Moyes sì, Moyes no. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, i vertici del Manchester United si interrogano riguardo a cosa fare del proprio allenatore, suggerito da Sir Alex Ferguson dopo il suo ritiro ma protagonista di una stagione fallimentare. I tifosi ne vorrebbero la testa, dimenticando, però, che lo stesso Ferguson ebbe bisogno di 7 anni prima di alzare il suo primo trofeo con i Red Devils. Anche i club italiani si domandano quale sarà il futuro dell’allenatore scozzese, anche perché dalla decisione dello United potrebbero dipendere alcune trattative del prossimo calciomercato. Particolarmente interessata alla situazione di Moyes è l’Inter, dato che Erick Thohir ha deciso di pescare il centravanti tanto desiderato da Walter Mazzarri proprio dalla Premier League. Una scelta dovuta a motivi tecnici – in Inghilterra giocano, ormai, i migliori calciatori al mondo – ma anche di marketing: la Premier è il campionato più seguito in Asia e assicurarsi un giocatore famoso oltremanica significa attrarre attenzione anche sull’Inter.

OCCHI SUL CHICHARITO. Tornando allo United, c’è un uomo in particolare che interessa all’Inter: Javier “ChicharitoHernandez. Il 25enne attaccante messicano sta vivendo la stagione peggiore della sua carriera, probabilmente per colpa sua, ma anche per la scarsa fiducia che Moyes ripone in lui. La scelta del tecnico di giocare quasi sempre con il 4-2-3-1 ha di fatto estromesso il messicano dalla formazione titolare – con Rooney alle spalle di Van Persie - che, a differenza della passata stagione, non è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nonostante gli infortuni che hanno frustrato la stagione del collega olandese. Il dato numerico delle presenze del Chicharito è impietoso: delle 20 partite giocate in Premier, appena 5 sono state quelle in cui è partito titolare. E dire che, quando ha giocato, Hernandez ha trovato comunque il modo di incidere: il suo score attuale parla di 4 reti in Premier, una in FA Cup (in una gara giocata) e 4 in 5 partite di Coppa di Lega. Conteggiando anche i minuti, il Chicharito è andato in rete una volta ogni 141 minuti, una media più che degna per un giocatore che non ha mai sentito attorno a sé la fiducia del suo allenatore. Sono stati proprio questi numeri ad attirare l’interesse dell’Inter, in cerca di un cannoniere per la prossima stagione.

LA CONDIZIONE. Attualmente Hernandez ha un contratto con scadenza 2016 con parametri che rientrano nel budget dell’Inter, tutto sta a trovare con lo United – qualora decidesse di confermare Moyes – il prezzo per la cessione del cartellino. L’Inter sarebbe disposta a mettere sul piatto 10 milioni di euro, una somma che potrebbe anche accontentare i Red Devils e permettere all’Inter di portare a casa un altro ex United dopo Nemanja Vidic, ingaggiato a parametro zero. La condizione necessaria a che vada in porto l’operazione, però, è la conferma di Moyes: dovesse arrivare un altro allenatore, Hernandez potrebbe anche decidere di restare a Manchester per provare a ritagliarsi un posto nei nuovi Red Devils.    


Tags: manchester united hernandez chicharito moyes thohir

Articoli Correlati