Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 8 Agosto 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Inter: Iturraspe dell'Athletic Bilbao l'alternativa per la mediana

02/05/2014 17:26

Calciomercato Inter: Iturraspe dell'Athletic Bilbao l'alternativa per la mediana |  Sport e Vai

Ander Iturraspe: è questo il nome nuovo per il centrocampo dell’Inter della prossima stagione. Il 25enne centrocampista basco dell’Athletic Bilbao corrisponde infatti all’identikit che Walter Mazzarri ha tracciato ai dirigenti nerazzurri come primo rinforzo nel prossimo calciomercato per la linea mediana dell’Inter. Mazzarri, infatti, ha chiesto un giocatore forte fisicamente e con grande senso della posizione, che, piazzato davanti alla difesa in posizione centrale, possa assicurare adeguata protezione al reparto arretrato e permettere alle due mezz’ali – nella testa del tecnico Hernanes e Kovacic – di avere le spalle coperte quando hanno l’occasione di proiettarsi in avanti. Valon Behrami, centrocampista del Napoli e pupillo del tecnico livornese – resta il primo obiettivo dell’Inter, che, però, sta cercando anche delle alternative sul mercato internazionale. Iturraspe rappresenta una seconda opzione di ottimo livello.

COLONNA DELL’ATHLETIC. Il centrocampista basco quest’anno è stato uno degli elementi migliori della Liga, della quale l’Athletic è stata la squadra  rivelazione. Il team di Bilbao, infatti, è in corsa per i preliminari di Champions (ha 6 punti di vantaggio sul Siviglia a tre giornate dalla fine) e molti dei suoi successi sono stati costruiti anche grazie alle prestazioni di Iturraspe. Alto 187 cm, fisico dinoccolato, Iturraspe è un centrocampista di lotta e di governo, ottimo nel recupero della palla e discreto anche nel gioco aereo, ma anche in grado di far ripartire velocemente l’azione con rapide verticalizzazioni. Esattamente ciò che serve, dunque, al centrocampo dell’Inter. Strapparlo all’Athletic non sarà facile, ma davanti ad una buona offerta il club basco non farebbe problemi a cedere il giocatore. D’altra parte da anni è proprio questa la filosofia del club di Bilbao: produrre giocatori nel proprio brillante settore giovanile e venderli per assicurare la stabilità finanziaria del club.

PREZZO ABBORDABILE. Filosofia che negli ultimi anni è stata presa alla lettera per coprire le spese dovute all’abbatimento della Catedral, storico stadio dell’Athletic, e alla costruzione, accanto ad essa, del nuovo impianto del San Mamés Barria. Con una cifra vicina ai 10 milioni di euro, l’Inter potrebbe portarsi a casa, dunque, un giocatore ancora piuttosto giovane, ma con grande esperienza: Iturraspe, infatt, è alla sesta stagione nella Liga – le ultime quattro da titolare – e vanta la bellezza di 23 presenze in Europa League, competizione che sarà, molto probabilmente, un’importante vetrina continentale per l’Inter nella prossima stagione. Lo staff di Erick Thohir sta monitorando il giocatore e riportando relazioni interessanti a Mazzarri, pronto a dare il suo assenso all’operazione nel caso in cui l’acquisto di Behrami dal Napoli si complicasse.   


Tags: napoli mazzarri athletic bilbao behrami iturraspe

Articoli Correlati