Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato: Borussia Dortmund verso nuovo ciclo, i big possono partire

03/04/2014 16:12

Calciomercato: Borussia Dortmund verso nuovo ciclo, i big possono partire |  Sport e Vai

Difficilmente il Borussia Dortmund potrà ripetere l’impresa della scorsa stagione, quando centrò l’approdo in finale di Champions League. La truppa di Jurgen Klopp non ha vissuto una stagione facile, nella quale è stata martoriata dagli infortuni: basti pensare che ieri, sul campo del Real Madrid, la “banda dell’oro” si è presentata senza ben sei elementi della formazione titolare (5 infortunati più Lewandowski squalificato). Dopo la formalità della gara di ritorno a Dortmund – salvo miracoli sportivi - il Borussia inizierà a programmare la prossima stagione, che potrebbe presentare diverse novità. Il club della Westfalia, infatti, potrebbe ritenere chiuso un ciclo e potrebbe optare per aprirne uno nuovo, cedendo i pezzi migliori della propria rosa nel calciomercato estivo e investendo le risorse in giocatori giovani e di prospettiva. Un’idea, questa, confermata anche dalla resa che il Borussia ha operato nella vicenda Lewandowski: il polacco ha già firmato con il Bayern senza che la dirigenza giallonera provasse a convincerlo a restare con un’offerta migliore. Come il polacco, dunque, altri giocatori potrebbero lasciare Dortmund e qualche club italiano potrebbe approfittarne.

DUBBIO GUNDOGAN. Sono tanti, infatti, gli elementi plasmati da Klopp che piacciono alla serie A. In cima alla lista c’è Ilkay Gundogan, che quest’anno ha giocato appena 3 partite prima di arrendersi ad un grave problema alla schiena. Il Napoli pare essere molto interessato al centrocampista, perfetto per Benitez grazie alla sua capacità di abbinare qualità e quantità, ma prima dovrà capire quali sono le sue reali condizioni fisiche. Per strapparlo al Dortmund, comunque, servirà un investimento davvero importante, non inferiore – ma solo perché Gundogan viene da un anno di inattività – ai 15 milioni di euro. Al Napoli piace anche Marcel Schmelzer, terzino sinistro che potrebbe diventare cedibile in estate: il giovane vice Erik Durm, infatti, sembra tra i più pronti a subentrare nell’undici titolare del Borussia. Anche la quotazione di Schmelzer – un gol e 27 presenze questa stagione – non è bassa: difficilmente il mancino, che piace molto anche in Premier League, partirà per meno di 10-12 milioni di euro.  

PALLINO PISZCZEK. L’esplosione di Durm, che sa giocare su ambo le fasce, mette sul mercato anche l’esterno destro, Lukasz Piszczek, al quale un anno fa si interessò la Juventus. I bianconeri, che cercano un’alternativa di qualità a Lichtsteiner, potrebbero tornare all’assalto e trovare il Borussia molto più disponibile a trattare di un anno fa. La quotazione del polacco è simile a quella di Schmelzer, ma rispetto al tedesco Piszczek è un giocatore tecnicamente e fisicamente più affidabile.

CERCASI CENTRALE. Anche uno dei due centrali difensivi, Mats Hummels e Neven Subotic, potrebbe lasciare Dortmund. Al Milan piace molto il primo, che però è già nell’orbita del Real Madrid. Più facile, relativamente, arrivare al serbo, meno tecnico ma più affidabile in difesa, l’elemento ideale, insomma, per rafforzare la fragile linea difensiva rossonera. Anche la quotazione di Subotic è piuttosto alta: 15 milioni di euro. Se il Milan vorrà tentare l’affondo, dovrà pianificare bene la sua strategia. 


Tags: juventus milan napoli borussia dortmund subotic hummels Piszczek Klopp gundogan schmelzer

Articoli Correlati