Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio: Non vince ma fattura, il Real club più ricco per Forbes

09/09/2013 15:47

Calcio: Non vince ma fattura, il Real club più ricco per Forbes |  Sport e Vai

Poche vittorie sul campo quest’anno, solo una copa del Rey a fronte del mancato raggiungimento della finale in Champions e del secondo posto in Liga, ma tanti soldi in cassa grazie ai successi commerciali. Si spiega così il titolo di club più ricco al mondo attribuito al Real Madrid da Forbes, la rivista specializzata che ha stilato l’annuale classifica che tiene conto della valorizzazione del brand sportivo secondo variabili economiche e di marketing. Il Real ha raggiunto i 3,4 milioni di dollari, pari a 2.575 milioni di euro in questa stagione con un aumento del 62% (ovvero 686 milioni di dollari, 520 milioni di euro) che hanno consentito alle merengues di spodestare dal primo posto nella speciale graduatoria il Manchester United.  Gli introiti degli spagnoli sono destinati ad aumentare anche per il futuro visto che il club ha siglato nuovi e remunerativi accordi di sponsor con Fly Emirates, la compagnia di volo emiratina, che porterà nelle casse del Real 40 milioni di dollari all’anno e considerando l’effetto marketing dell’acquisto di Bale. Alle spalle del Real si piazza il Manchester United con una valore stimato di 3.165 milioni di dollari. Per i Red Devil campioni in Inghilterra, il valore della società è aumentato grazie all’ingresso in Borsa al NYSE e al ricchissimo accordo commerciale con Chevrolet, che porterà la cifra record di 559 milioni di dollari nelle casse del club per i prossimi sette anni. Ultimo gradino del podio occupato del Barcellona di Messi, con 2.600 milioni di dollari come valore del club. Per i catalani fondamentale l’appoggio di sponsor molto proficui come la Qatar Foundation. Fuori dal podio ci sono solo società Usa e non solo di calcio, infatti 4° si piazza il club di baseball degli Yankees di New York city per 2.300 milioni di dollari, poi Dallas, Cowboys (2,1 mln).


Tags: real madrid manchester united bale marketing forbes

Articoli Correlati