Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio, sempre meno gioco e sempre più economia

19/05/2016 14:45

Calcio, sempre meno gioco e sempre più economia |  Sport e Vai

Ormai, in questa società, tutto sembra avere un prezzo. Questo dipende essenzialmente dal fatto che ogni cosa si sta sempre più trasformando in business. L'economia si è ormai inserita in numerosi ambiti e settori. Pensiamo, ad esempio, al mondo del calcio. Non più solo pallone, passione, tifo e risultati, ma anche affari, sponsorizzazioni, partnership e denaro. Ed è proprio quest'ultimo che sembra comandare tutto dall'alto, come una sorta di dio inconfutabile. Tutto ha un prezzo, abbiamo detto. Anche un semplice gol. Anche quella palla che gonfia la rete e che fa gioire un popolo. Sembra strano, ma è proprio così. Parliamo dell'essenza del calcio. Difficile immaginarlo. Ma un'analisi proposta da Ticketbis, piattaforma che si occupa della compravendita di ingressi per ogni tipologia di evento sportivo e di spettacolo, mette in pratica una formula che combina la media dei gol segnati in ogni stadio con il prezzo medio degli ingressi per provare a dimostrare questa tesi. E' venuto fuori che lo Stadio Olimpico di Torino è quello con il prezzo medio del gol più caro, ben 62,30 euro. Tre volte più basso quello del San Paolo di Napoli, l'impianto più economico. La Serie A è, tra i maggiori campionati europei, quello più conveniente. Premier, Liga e Bundesliga valgono molto di più. Statistiche e dati forse un po' troppo complicati, ma che aiutano a capire come l'economia è arrivata ovunque. Anche in ciò che fa esplodere una curva e una tribuna.

D'altronde, si sa, il calcio attrae investimenti e quattrini. Basta pensare agli sceicchi che diventano proprietari, agli interessi che arrivano dal continente asiatico, alle numerose sponsorizzazioni a suon di petrodollari, come la Qatar Airways con il Barcellona o Fly Emirates con il Milan. Questo espandersi del fenomeno pallone è anche fortemente dimostrano dalle tournée che molte squadre europee organizzano nel periodo estivo e non solo. E' un modo per farsi conoscere, per instaurare rapporti e, ovviamente, per rimpolpare le casse, anche con il semplice merchandising. Ma non è solo questo. A volte ci sono tantissimi turisti che, trovandosi in una città straniera, vanno a vedere una partita. Non è una novità vedere nei nostri stadi cinesi o giapponesi. E' una sorta di turismo calcistico, che si sta sviluppando in maniera rapida. E' uno dei tanti modi per far girare l'economia insomma.

Tra le nuove potenze del calcio spiccano anche diversi marchi legati al gioco d’azzardo, come l’operatore 32Red. La nota piattaforma di gambling con sede a Gibilterra, ma attiva anhe nel nostro paese, è stata una delle prime a stabilire un legame importante con il mondo del calcio. Infatti è stato, dal 2009 al maggio del 2013, lo sponsor principale dello Swansea City e precedentemente anche dell'Aston Villa. Recentemente 32Red ha stipulato un rapporto di partnership biennale con il Bologna, superando i confini del regno britannico. Questo significa che il calcio attrae ed attira. Il pallone fa guadagnare e anche tanto. E' sempre più business ed economia. Ma forse questo lo avevamo in gran parte già capito. Serviva solo l'ennesima conferma.


Tags: biglietti prezzi economia

Articoli Correlati