Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio dilettanti Toscana, Promozione, Girone C: Badesse - Gracciano 3-1

12/10/2014 18:53

Calcio dilettanti Toscana, Promozione, Girone C: Badesse - Gracciano 3-1  |  Sport e Vai

L’odierno turno di campionato proponeva, allo stadio di Badesse, il derby ritrovato contro il Gracciano; era dal campionato 89’/90’ che le due società non si incontravano in partite ufficiali e oggi come allora la gara è stata vinta dai padroni di casa con un risultato netto e meritato.

Le due formazioni, dopo un iniziale periodo di studio hanno iniziato a punzecchiarci e la prima insidia è stata portata dagli ospiti al 18’pt con una conclusione pericolosa di Bartoli dalla distanza con palla che sfiora l’incrocio dei pali.

La squadra di casa inizia a macinare gioco e costringe la formazione valdelsana nella propria metà campo ed al 26’pt Signorini, dopo un tiro d’angolo,  ha sui piedi la palla buona per sbloccare il risultato ma calcia debolmente e Severini neutralizza.

Gli sforzi dei ragazzi di Maestrini sono premiati al 29’pt quando giunge la rete del vantaggio: Guerrera  raccoglie un lancio di Pecchi dalla parte opposta del campo, mette palla a terra e batte Severini con un diagonale imprendibile.

La rete scuote gli ospiti che tentano di reagire e vanno vicini al pareggio in chiusura di primo tempo con un colpo di testa ravvicinato di Pianigiani che è bravo ad anticipare il diretto avversario ma non angola la conclusione che viene neutralizzata da un attento Giannerini.

In apertura di secondo tempo è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con una conclusione di Pecchi dalla distanza, Severini non trattiene e Marcocci riesce a respingere la minaccia.

E’ un buon momento per il Badesse che ci prova nuovamente al 7’st con due conclusione ravvicinate consecutive: prima Barbi Davide colpisce di testa e Severini respinge, sulla ribattuta è Pecchi che conclude a botta sicura ma trova ancora un grande Severini che respinge di nuovo.

La rete del raddoppio è nell’aria e giunge subito dopo: è l’8’st quando Guerrera si incarica di calciare una punizione dal vertice sinistro dell’area, la palla viene intercettata ancora una volta da Severini che smanaccia sulla traversa trovando pronto Barbi Daniel per il tap-in vincente.

Gli ospiti cercano di reagire ed al 11’st riaprono le sorti della gara: Pianigiani va in rete raccogliendo una palla vagante in area sfuggita al controllo della difesa biancoceleste dopo un calcio di punizione  dal vertice destro dell’area battuto da Panerai.

E’ un buon momento della squadra ospite ma Giannerini e compagni riescono sempre a sventare ogni velleità avversaria e tentano di colpire in contropiede come al 29’st quando Gianni’ si invola verso Severini ma al momento di calciare viene contrastato da Fiaschi.

Nei minuti finali il Badesse viene nuovamente fuori e prima Butini chiama ancora Severini alla respinta con i piedi  ed al 47’st giunge la terza rete: Giannì viene atterrato in area e l’arbitro, ben appostato, decreta il calcio di rigore che Alunno Corbucci trasforma nonostante Severini abbia intercettato la conclusione.

Derby bello ed avvincente che ha divertito il numeroso pubblico accorso e che ha messo in evidenza due buone formazioni che potranno entrambe lottare per una posizione di prestigio.

A fine gara i due mister hanno entrambi avuto parole di elogio per i propri ragazzi: Gianni Maestrini  ha sottolineato l’importanza che rivestiva questa gara e che si aspettava una partita aggressiva da parte del Gracciano. Ha parole di elogio per i suoi ragazzi che sono stati bravi a non disunirsi, tenendo bene le posizioni in campo e creando molte occasioni da rete; tre punti meritati.

Anche Stefano Bartoli è orgoglioso della prestazione dei suoi che sono stati sempre in partita fino al rigore maturato nel recupero ed è rammaricato per alcune limpide occasioni non sfruttate a dovere e che potevano incidere sull’andamento della gara.

IL TABELLINO

BADESSE CALCIO            3

B.B. GRACCIANO              1

BADESSE CALCIO  (4-3-3): Giannerini, Pagliantini, Signorini, Landolfi, Di Marco, Barbi Daniel, Dezi, Voltolini, Pecchi (dal 18’st Gianni’), Barbi Davide (dal 27’st Butini, Guerrera (dal 34’st Alunno Corbucci)     - a disposizione:  Bellini, Monaci, Bianciardi, Siracusa

All:   Maestrini

B.B. GRACCIANO ( 4-4-2): Severini, Ramundo (dal 18’st Bartali), Anichini, Fiaschi, Marcocci, Torsellini (dal 1’st Bucciarelli), Bartoli, Fallaci, Tramonte, Panerai E. (dal 27’st Antichi), Pianigiani   – a disposizione:  Cristofaro, Panerai R., Zacchia, Pedani

All:   Bartoli

ARBITRO: Nigro di Prato (Tonci e Pirone di Livorno)

RETI:   29’pt Guerrera , 8’st Barbi Daniel, 11’st Pianigiani, 47st Alunno Corbucci

 NOTE:    – caldo afoso -  campo in perfette condizioni -   Ammoniti: Landolfi, Dezi, Anichini, Antichi    –    Angoli 6  a 1     per il  Badesse   - Recupero pt  0’  ; st   4’

Redazione Sportevai


Tags: gracciano Badesse calcio Calcio Toscana

Articoli Correlati