Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio dilettanti Lombardia, Eccellenza: Pro Vigevano - Fenegò, la cronaca

26/01/2014 18:42

Calcio dilettanti Lombardia, Eccellenza: Pro Vigevano - Fenegò, la cronaca |  Sport e Vai

 Partita dall'andamento insolito, con un primo tempo dominato dagli ospiti, sempre primi ad arrivare sul pallone, attenti e molto mobili, mentre la Pro arranca, con un attacco troppo leggero, e un centrocampo troppo impegnato a tamponare gli avversari per poter creare gioco. L'inizio è da brivido per i ragazzi di mister Lavenia, infatti già al primo minuto il Fenegrò colpisce una traversa con Wade, posizionato a centro area. Al 5' Schiavano scatta sul filo del fuorigioco e infila Bognetti con un preciso rasoterra a fil di palo. Sembra l'inizio dell'ennesima disfatta per una Pro che non sembra avere idee di costruzione, anche se protegge Bognetti da conclusioni pericolose. Quando la Pro riesce ad affacciarsi in avanti trova l'insperato pareggio grazie ad una magistrale punizione di Zimbardi, che aggira la barriera e infila palla dove Nicosia non può arrivare.

Il copione però non cambia, il Fenegrò tiene saldamente il pallino del gioco ed arriva al nuovo vantaggio in mischia, dopo un primo tentativo di Corti respinto, la difesa vigevanese sta a guardare e lo stesso Corti può recuperare la palla, prendere la mira e realizzare dal limite dell'area piccola. La Pro si fa vedere al 29' con una girata di testa alta di Elefante e nel finale ci prova Portaluppi, ma il tiro è debole.

Nella ripresa, però, si capovolge tutto: il Fenegrò si scioglie come neve a luglio e la Pro, grazie anche all'ingresso del neo acquisto Ugali che dona finalmente "peso" all'attacco, si scatena. I lomellini premono gli avversari nella loro trequarti e dopo un pallone respinto corto, ancora Zimbardi dal limite trova l'angolo giusto per il pareggio. Questo è una mazzata per gli ospiti che perdono completamente le misure fra i reparti e la capacità d'iniziativa. Così, dopo solo 2 minuti, praticamente al primo pallone giocabile ricevuto, Ugali al volo realizza il 3 a 2, poco dentro l'area. La reazione dei ragazzi di Papis si fa attendere e il centrocampo della Pro la fa da padrone. Arriva quindi il meritato gol di Elefante che raccoglie un pallone vagante sulla sinistra e lascia partire un diagonale perfetto per il 4 a 2. Saltano anche i nervi agli ospiti e fa le spese della direzione ondivaga arbitrale capitan Schiavano che viene espulso al 71'. Un minuto dopo Elefante si guadagna un rigore per un fallo apparso fuori area e lo stesso Elefante realizza dal dischetto per la doppietta personale. Gli ultimi minuti vedono il pieno controllo del gioco della Pro, mentre gli ospiti sembrano rassegnati e non riescono a creare pericoli. Tre punti fondamentali per la Pro per continuare a sperare, grave invece sconfitta per il Fenegrò, apparsa squadra dalle grandi potenzialità, ma anche dalle gravi carenze caratteriali.i  


Tags: cronaca lombardia pro vigevano eccellenza Calcio Dilettanti fenegrò

Articoli Correlati