Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio dilettanti Campania, Seconda Categoria: Real Grumese - Acerra 1-1

15/12/2013 23:16

Calcio dilettanti Campania, Seconda Categoria: Real Grumese - Acerra 1-1 |  Sport e Vai

REAL GRUMESE   1 - 1    ACERRA F.C

Granata vicini alla vittoria nei minuti di recupeo

La sesta giornata del campionato di Seconda Categoria mette di fronte ai granata dell’Acerra F.C.  la capolista Grumese, allo stadio “Olimpico” di Grumo Nevano.

Le due compagini danno vita ad un match appassionante, con tante  ammonizioni e ben quattro espulsioni, due per parte, con le squadre che terminano in nove contro nove. Nel finale, i granata sfiorano il colpaccio con Elmo che da pochi passi non inquadra la porta.

 La partita – Dopo la sconfitta interna con il Marano, l’Acerra F.C. è attesa dall’impegnativa trasferta di Grumo Nevano, sul campo della prima in classifica del girone B di Seconda Categoria.

Gli acerrani, a differenza delle sei uscite precedenti, entrano subito carichi in campo. Nei primi 20 minuti il pressing granata è asfissiante e i padroni di casa non riescono ad imporre il proprio gioco. La prima occasione per gli ospiti arriva al 7’ minuto, quando il numero 5 granata, Divino, all’esordio con l’Acerra, in mischia su calcio di punizione, di testa mette sul fondo. Al minuto 23 sono nuovamente i granata ad essere pericolosi, ancora su palla inattiva, con Capasso che prova al volo d’esterno, ma il pallone termina alto sulla traverse del numero uno rossoverde Credentino.

La prima occasione per i padroni di casa arriva al 33’ quando il portiere, Selvaggio, è costretto agli straordinari per sventare il colpo di testa da pochi passi del difensore grumese Sorvillo.

A pochi minuti dal termine del primo tempo, le due squadre restano in dieci per le espulsioni di Soriano e Conte, a causa di uno scontro di gioco tra i due giudicato scorretto dall’arbitro Luca Daniele della sezione di Napoli.

Al ritorno in campo dopo l’intervallo la partita si accende improvvisamente. La Grumese, al 50’ trova il vantaggio grazie al proprio attaccante Perfetto che insacca a pochi metri dalla porta un cross dalla sinistra, battendo l’incolpevole Tavolozzi, entrato in campo alla ripresa del gioco al posto di Selvaggio infortunato. Gli ospiti non ci stanno, e dopo pochi minuti trovano subito la rete del pareggio: Di Sarno, servito spalle alla porta, verticalizza per Elmo che sul filo del fuorigioco si invola verso Credentino e, a tu per tu con l’estremo difensore grumese, da posizione defilata, insacca con un pallonetto chirurgico. Al 54’ è 1-1 tra Grumese ed Acerra F.C.

Sull’onda dell’entusiasmo per la rete segnata, gli ospiti continuano ad attaccare e vanno vicino alla rete due volte, prima con Di Sarno, il suo tiro esce di un paio di metri alla destra di Credentino, e poi con Coletta, che dai 15 metri prova a piazzare, ma trova preparato l’estremo difensore grumese. I granata sono padroni del campo, ma al 60’ sono costretti a rimanere i nove per l’espulsione, per doppia ammonizione, del difesnore Divino. Sfruttando la superiorità numerica la Grumese prova l’assalto alla porta di Tavolozzi prima con l’autore della rete del vantaggio rossoverde, Perfetto, che conclude un’azione solitaria con un tiro centrare, facile preda dell’estremo difensore dell’Acerra, e poi con il numero 7 Murolo, che dopo un inserimento sulla destra prova a piazzare sul primo palo, ma ancora Tavolozzi, con un colpo di reni, salva il risultato. A 10 minuti dal termine del match viene ristabilita anche la parità numerica per via del secondo giallo al centrocampista Tortorella.

Nel finale, i granata vanno vicino alla rete della vittoria con Elmo, che servito da Raiola dopo uno slalom sulla linea di fondo, a pochi passi da Credentino, colpisce male ed il pallone si spegne sul fondo.

Al termine della partita prevale il rammarico per gli ospiti che, visto il gioco espresso e la continuità nei novanta minuti, avrebbero meritato di tornare a casa con i tre punti. Resta però l’ottima prestazione messa in campo dagli acerrani, con il punto raccolto sul campo della capolista che può rappresentare un crocevia importante per la stagione dei granata.

 Intervista a caldo – Al termine del match, è soddisfatto il tecnico Messina: “Finalmente ho visto la squadra corta e aggressiva che ho sempre avuto in mente. Ci abbiamo messo un po’ per raggiungere questa quadrata, e da questo match vogliamo ripartire per una stagione da protagonisti. Il pareggio ci sta stretto. Peccato per l’occasione sfumata nel finale con Elmo, sarebbero stati tre punti che, per quanto visto nell’arco dei novanta minuti, avremmo sicuramente meritato”.

 I protagonisti granata – Tecnica ed intelligenza, potenza e freddezza, sono tutte le qualità raccolte nella prodezza del numero 9 granata Elmo, che al momento opportuno, tira fuori il coniglio dal cilindro, regalando il pareggio, quanto mai meritato, all’Acerra Football Club. Nel finale manca la ciliegina sulla torta che avrebbe dato la vittoria ai granata e la doppietta personale al talento acerrano.

Nel giorno in cui l’Acerra è costretta a rinunciare, per infortunio, al proprio capitano, esordisce, con la maglia granata, Angelo Divino. E’ lui il leader difensivo nella giornata odierna. L’attenzione e la cattiveria del numero 5 fanno sì che mister Messina non debba rimpiangere l’assenza del capitano Di Buono. Unica macchia, la sciocchezza che gli costa il secondo giallo e quindi l’abbandono prematuro del terreno di gioco.

 Tabellino:

Real Marano : Credentino, Sorvillo, Mataluna (68’ Chiaccio), Manfredi (61’ Murolo), D’Ambrosio, Piscopo, Murolo, Tortorella, Perfetto, Di Palma (59’ Peluso), Conte.

Allenatore: Carlo Sicuranza

Acerra F.C. : Selvaggio (46’ Tavolozzi), Soriano, Divino, Doreto, A. Di Buono, Capasso, Raiola , Messina, Coletta (71’ Guido Soriano),  K. Elmo, Di Sarno (65’ Nocera).

Allenatore: Raffaele Messina

 Arbitro: Luca Daniele di Napoli

 Marcatori: Perfetto (G), Elmo (A)

 Ammoniti: Tortorella (G); Capasso, Divino, Raiola (A).

 Espulsi: Di Palma Tortorella (G); Soriano Giovanni, Divino (A).

Ufficio Stampa a.s.d. Acerra Football Club


Tags:

Articoli Correlati