Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio dilettanti Campania, Seconda Categoria: Azzurra Napoli - Acerra 3-3

05/01/2014 17:58

Calcio dilettanti Campania, Seconda Categoria: Azzurra Napoli - Acerra 3-3 |  Sport e Vai

AZZURRA NAPOLI    3 – 3   ACERRA F.C

Rocambolesco pari al “San Rocco”. Elmo, Formicola e Divino firmano il pari granata

Inizia con i fuochi pirotecnici il 2014 dell’Acerra Football Club. Al “San Rocco” di Capodimonte, i granata ed i gialloneri dell’Azzurra Napoli danno vita ad un match ricco di colpi di scena e continui sorpassi.

 La partita – I granata, in maglia bianca da trasferta, affrontano l’Azzurra Napoli in una giornata in cui le condizioni metereologiche avverse sono protagoniste. In completa emergenza tra i pali, visti gli infortuni di Tavolozzi e Selvaggio, la società acerrana è costretta a tesserare in extremis l’aitante portiere Belfiore, all’esordio così con la compagine acerrana.

Le due squadre danno vita ad un match equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte, senza mai risparmiarsi e lottando su ogni pallone. Fioccano le occasioni da rete da entrambe le parti.

Al 4’ i granata si rendono subito pericolosi con un colpo di testa di Elmo, che è facile preda del numero 1 napoletano Varriale.

Al 14’ i padroni di casa si portano subito in vantaggio: lancio filtrante per il numero 8 giallonero Pascariello che, a tu per tu con Belfiore, non può sbagliare. E’ 1-0 per l’Azzurra. I granata non mollano e dopo appena sei minuti trovano la rete del pareggio. Elmo riceve palla sulla destra dell’attacco granata, viene messo giù da un difensore napoletano e l’arbitro decreta la punizione; quasi un corner corto: sul pallone va Di Sarno che pennella una traiettoria su cui si avventa spietato lo stesso Elmo che con uno stacco imperioso, da terzo tempo cestistico, insacca nell’angolino basso alla destra di Varriale, portando così il risultato sull’1-1.

I napoletani dell’Azzurra non ci stanno e si proiettano all’ attacco. E’ prima l’attaccante Granato che da solo davanti a Belfiore, probabilmente intimorito dall’uscita del n°1 acerrano, mette a lato. Nell’azione seguente il terzino Reale con una staffilata mancina prova a portare nuovamente il vantaggio ai suoi, ma prima Belfiore e poi la traversa gli negano la gioia della rete.

Al 37’ si rifanno vivi i granata con Elmo, ancora lui, che tenta un tiro a giro dai 20 metri, con la palla che si spegne sul fondo, di poco lontano dall’incrocio dei pali della porta di Varriale.

L’ultima occasione del primo tempo è di marca giallonera, con l’attaccante dell’Azzurra che a pochi passi dalla porta, riesce nell’impresa di non centrare la porta.

Sul risultato di 1-1 terminano i primi 45 minuti.

Nella ripresa il ritmo della partita non cala, con i granata particolarmente pericolosi sui calci piazzati.

Al 49’ il numero 7 Tranchino, dopo una girata in area, cerca l’angolo alla destra di Belfiore, con il pallone che, però, esce di poco a lato.

Al minuto 57 i granata si portano in vantaggio. Di Sarno, oggi in versione assist-man, dipinge una traiettoria da punizione sulla quale, in anticipo, si avventa Formicola, da poco entrato al posto di D’Inverno, e con una potente girata a volo insacca nel sette alle spalle di Varriale.

L’Azzurra dopo la rete dello svantaggio non riesce a reagire. Alla mercé dei granata, i napoletani  non sono quasi mai pericolosi, con la difesa granata che respinge gli sterili attacchi dei padroni di casa. Nonostante ciò l’Azzurra al 69’ trova il pari, approfittando di un’evidente stato confusionario del direttore di gara Roberto Canetto di Frattamaggiore, che prima decreta una punizione indiretta, e dopo, sul tiro del numero 3 Reale, concede la rete nonostante il pallone non venga intercettato da nessun calciatore. In ogni caso, tra le proteste dei granata, è 2-2.

Gli stati d’animi si ribaltano, i granata, innervositi dalla rete subita, non riescono più a ripartire e i padroni di casa ne approfittano. All’84, direttamente da calcio d’angolo, arriva il sorpasso dei napoletani, con Pascariello che, approfittando di una dormita generale della difesa ospite, insacca, direttamente da corner, realizzando così la doppietta personale.

Come un pugile ferito i granata anziché arretrare, si proiettano in avanti alla ricerca della rete del pari.

Al 90’ una girata di Elmo si trasforma in uno straordinario assist per Divino che, nell’insolita versione di rapace d’area, si precipita in tuffo sul pallone realizzando la rete del definitivo 3-3.

Doccia fredda per l’Azzurra che attendeva ormai solo il fischio finale convinta di aver portato a casa i tre punti, e, così, negli ultimi secondi di recupero, con la forza della disperazione prova con Pascariello dalla distanza, ma è straordinario Belfiore che con i pugni allontana la minaccia.

Finisce con uno spettacolare pareggio la prima uscita del 2014, con l’Acerra che si conferma squadra arcigna e pericolosa in trasferta. Nonostante lo svantaggio a pochi minuti dalla fine, il cuore e la grinta granata hanno permesso agli uomini di Messina di acciuffare un pari quanto mai meritato.

 Intervista a caldo – Al termina di una gara intensa il presidente Esposito è soddisfatto per la prova dei suoi: “ Un pareggio che ci da tanto morale. Abbiamo giocato una gara da leoni, con grinta e carattere senza mai risparmiarci, lottando su ogni pallone. L’emergenza tra i pali ci ha sicuramente penalizzato, ma guardiamo avanti sperando che nei prossimi mesi di questo nuovo anno le cose comincino a girare bene anche per noi”.

 I protagonisti granata Di Sarno ed Elmo compongono un due d’attacco che poche squadre possono schierare. Il primo crea, il secondo realizza. Un connubio perfetto. Alla fine del match il bilancio è: due assist per Di Sarno, una rete ed un assist per Elmo.

Formicola è il protagonista di giornata. Usato con il contagocce, l’attaccante acerrano dà vita sempre a prestazioni di grinta e tenacia. La rete del momentaneo 2-1 granata è una perla di assoluta bellezza. Divino è l’uomo decisivo: a coronamento di una prestazione straordinaria segna la rete al 90esimo del definitivo e meritato 3-3. Un leader difensivo e sempre l’ultimo ad arrendersi, vero cuore granata.

 Tabellino:

Azzurra Napoli: Varriale, Russo, Reale, Nuzzolese, Buonfante, Piscopo, Tranchino, Pascariello, Granato, Gervasio, Criscuolo (56’ Santaniello);

Allenatore: Antonio Nuzzolese

Acerra F.C.: Belfiore, D’Inverno (46’ Formicola), V. Di Buono, Divino, Giardiello, G. Messina (51’ A. Di Buono), A. Messina (81’ Nocera),  Tufano, Coletta,  K. Elmo, Di Sarno;

Allenatore: Raffaele Messina

 Arbitro: Roberto Canetto di Frattamaggiore

 Marcatori: 14’, 82’ Pascariello, 69’ Reale (AN); 20’ Elmo, 51’ Formicola, 90’ Divino (AFC)

 Ammoniti: Varriale, Nuzzolese (AN); Giardiello, Di Sarno, Tufano (AFC).

Ufficio Stampa a.s.d. Acerra Football Club


Tags: commento tabellino cronaca seconda categoria Calcio Dilettanti acerra azzurra napoli Campania

Articoli Correlati