Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 14 Giugno 2021
Scitec Nutrition - Integratori Scitec in offerta
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio ancora in lutto: Muore Cesare Maldini, papà di Paolo

03/04/2016 08:45

Calcio ancora in lutto: Muore Cesare Maldini, papà di Paolo |  Sport e Vai

Ciao Cesarone! Se ne và un'altra stella del calcio. Nella notte è morto Cesare Maldini grande terzino del Milan degli anni '60, quello che con Nereo Rocco in panchina vinse tutto fino alla Coppa Campioni del 1963 in finale contro il Benfica di Eusebio.

Aveva 84 anni, a darne notizia la famiglia Maldini, che in una nota "annuncia con immenso dolore la scomparsa di Cesare nella notte tra sabato e domenica". Già perchè quella dei Maldini era una dinastia che è proseguita con il figlio Paolo, bandiera rossonera che al pari del padre ha alzato trofei in tutto il mondo. 

Cesare Maldini è nato a Trieste il 5 febbraio 1932, dopo aver esordito a 21 anni con la maglia della Triestina ha militato nel Milan dal 1954 al 1966 disputando 347 partite (3 gol) e vincendo 4 scudetti, una coppa Latina e, nel 1963, da capitano, alzò nello stadio di Wembley, la prima coppa dei Campioni conquistata dal Milan dopo aver battuto il Benfica di Eusebio. E' stato vice di Enzo Bearzot nel mondiale del 1982, ha allenato l'Under 21 (vincendo 3 Europei di categoria) e, nel biennio 1996-98, la Nazionale maggiore al Mondiale in Francia perdendo solo ai rigori contro i padroni di casa, poi campioni del mondo, ai quarti di finale. Andò anche alla Coppa del Mondo 2002 in Giappone e Corea sulla panchina del Paraguay arrivando agli ottavi di finale. Per lui all'inizio degli anni 2000 anche una breve parentesi da allenatore del Milan dopo l'esonero di Terim.

 


Tags: milan paolo maldini morto cesare maldini lutto

Articoli Correlati