Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calcio Femminile Serie B: Castelfranco-Valpolcevera 2-2

31/10/2013 14:51

Calcio Femminile Serie B: Castelfranco-Valpolcevera 2-2 |  Sport e Vai

Una giornata Speciale per le Calciatrici della Valpo, che compiono in quel di Castelfranco un´impresa inaspettata. Prima di passare alla cronaca un doveroso GRAZIE ai nostri Ultras che hanno sposato lo spirito della Società, seguendo le ragazze in questa difficile trasferta e portando così oltre che il grande tifo una buona dose di fortuna!!!!
Grazie a Simone, Gaia, Alessandra, all´immancabile Giacinto, alle Famiglie Rovatti, Bellavia, Pinasco e a tutto il nostro Team Dirigenziale!!
La cronaca:
La Valpo parte con il piglio giusto e fa la partita nel primo quarto d´ora: distanze corte, concentrazione e determinazione per sorprendere le ragazze di casa che già al 4´ rischiano grosso su conclusione di Giada Canepa con palla che tocca la parte alta della traversa. La giornata sembra finalmente positiva, ma al 13´ un grosso brivido corre sulla schiena dei numerosi sostenitori liguri presenti al bellissimo impianto "Martini" di Castelfranco: Denise Gadaleta (all´esordio in maglia Valpo viste le contemporanee assenze di Giacinto e Bagicalupo) esce alla disperata in area su un attaccante lanciato a rete in contropiede toccandogli le gambe, sembrano esserci gli estremi per il penalty, ma l´arbitro opta invece per il calcio d´angolo. La buona sorte sfuma comunque nel giro di trenta secondi perché sugli sviluppi della battuta dalla bandierina si accende una mischia in area risolta da Variale, lesta a centrare la porta per il vantaggio locale. A quel punto scatta una sorta di black out mentale e la bella Valpo vista per 15 minuti si scioglie come neve al sole, la distanza tra i reparti torna ad aumentare, le punte restano isolate e corrono a vuoto, mentre in difesa si soffre eccome di fronte alle veloci volate delle ragazze di mister Pistolesi. Solo Chiara Figone si batte come una leonessa per salvare la baracca, ma sarà una mezz´ora di sofferenza prima di arrivare all´intervallo, anche se i danni vengono parzialmente limitati: il Castelfranco segna ancora solo al 36´ quando un eccesso di sicurezza di capitan Piquet favorisce la rapida Bini, che ruba la palla e si invola verso Gadaleta trafiggendola con un forte diagonale da destra. Al 42´ si rivede la Valpo con Canepa che impegna da pochi passi Baldi, poi si va al riposo.

Nell´intervallo I Mister sanno toccare le corde giuste e al rientro in campo succede quello che magari sotto sotto speri, ma che forse non ti aspetti: negli occhi delle 11 liguri si rivede quella fiamma che sembrava sparita e che incendia la voglia di raddrizzare una partita difficilissima. Capitano e compagne sembrano un´altra squadra e sin dal primo minuto mettono sotto le avversarie che appaiono improvvisamente intimorite. Al 3´ un cross di Ale Federico è spizzicato dalla testa di Calcagno, la palla rimbalza a pochi passi dalla porta nei pressi di Lisa Tonelli che, da bomber rapace quale è, non si fa sfuggire l´opportunità e tocca di quel tanto che basta a scavalcare Baldi: 1-2. Inutile specificare che la forza della Valpo a questo punto raddoppia, anche se la condotta spregiudicata fa rischiare sulle ripartenze locali (e al 9´ è miracolosa Gadaleta nel tenere aperto il match con una grande parata sull´ottima Mastalli). Le biancoblu però ci credono e insistono e dopo un paio di mischie in area toscana, al 19´ arriva il pareggio: Chiara Mancuso, da poco entrata al posto di Pinasco, supporta gli attaccanti in un pressing furioso sul difensore portatore di palla che si ritrova 3 avversarie addosso e perde la sfera, Mancuso è lucida nel vedere Tonelli liberissima davanti a Baldi e ancora una volta l´ex attaccante di Spezia e Real Arenzano è freddissima e mette in fondo al sacco: 2-2 per l´esplosione di gioia delle giocatrici, dell´entourage e dei sostenitori ospiti (oggi supportati dal "tifoso locale" Fracassi e dalla moglie Paola, con Marco sulla panchina ligure nella veste di fotografo e visto saltellare felice per un gol come non succedeva dai tempi di Bogliasco).

Mancano oltre 20 minuti alla fine, ma si capisce che la mentalità di oggi è quella giusta. Anche Carola Travaglini e Benny Guttuso entrano a dare una mano sostituendo le esauste Federico e Canepa e lottando su ogni palla la Valpo porta così a casa un risultato insperato senza correre più rischi di rilievo fino al triplice fischio. Un punto importantissimo non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Un´iniezione di fiducia fondamentale in un momento delicato del campionato: la Valpo c´è e ci può stare, l´importante è scendere in campo con la stessa grinta, voglia e convinzione messa in mostra nel secondo tempo del match con il Castelfranco.
Redazione Valpo

CASTELFRANCO 2

VALPOLCEVERA S.R. 2

RETI: Tonelli (2)

VALPOLCEVERA SERRA RICCO´: Gadaleta, Federico (Travaglini), Trichilo, Piquet, Caprino, Figone, Abondi, Canepa (Guttuso), Calcagno, Tonelli, Pinasco (Mancuso). A disposiz: Grilli, Testino, Pedemonte. All. Mastropierro - Caria.

Fonte: www.asdvalpolceveraserraricco.com


Tags: Calcio Dilettante calcio ligure calcio genovese

Articoli Correlati