Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 1 Dicembre 2023
SEGUI SPORTEVAI SU

Bufera sugli arbitri: l'Aia rischia una causa da 1,5 milioni di euro

04/11/2022 13:07

Bufera sugli arbitri: l'Aia rischia una causa da 1,5 milioni di euro |  Sport e Vai

Rischia di scatenarsi una bufera sull'Aia per il caso di Piero Giacomelli che dal 27 ottobre scorso è stato estromesso dal mondo arbitrale per aver perso il ricorso alla Corte del CONI per la questione rimborsi. Secondo l'ex arbitro Calvarese, che parla a Calcioefinanza, la questione è complessa

L’AIA, infatti, rischia una causa da 1 milione e mezzo di euro, perché non mi stupirei se di fronte a questa situazione l’ex fischietto della sezione di Trieste procedesse con una richiesta che tra pagamenti in sospeso, potenziali guadagni futuri (Giacomelli aveva ancora 10 anni di carriera davanti, 5 anni da arbitro e altrettanti da VAR) ed eventuali danni si aggirerebbe intorno al milione e mezzo di euro, cifra più o meno attendibile considerando gli stipendi fissi e a gettone di ogni arbitro (dei quali abbiamo già parlato qui su Calcio e Finanza). Cifra non guadagnata e quindi persa dall’ex fischietto a causa della squalifica, da lui ritenuta ingiusta e sproporzionata.

Non voglio entrare in merito, anche perché conosco benissimo Piero Giacomelli e le sue qualità umane e non sarei quindi oggettivo nel dare giudizi. Una cosa è però certa: Giacomelli non sarà più arbitro e l’AIA rischia di dover pagare più di un milione di risarcimento. A volte, anche solo 70 euro di rimborsi contestati possono fare una grande differenza.


Tags: aia calvarese Giacomelli

Articoli Correlati