Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bucchioni spiega perché l'Uefa sbaglia con Agnelli

04/03/2022 07:52

Bucchioni spiega perché l'Uefa sbaglia con Agnelli |  Sport e Vai

Si sofferma sulla bufera nata dopo l'idea della nuova SuperLega Enzo Bucchioni nel suo editoriale per Tmw. La firma de La Nazione non condanna del tutto l'iniziativa di Agnelli e Perez. Questi i passaggi principali

l’idea della Superlega, sul modello Nba riveduto e corretto, non può essere demonizzata a priori e andrebbe invece coltivata e analizzata per trovare una sintesi comune. Ceferin invece risponde con la nuova Champions targata Uefa che partirà dal 2024-25 e sarà ancora più aperta alle squadre dei campionati medi e ai club più piccoli, passando da 32 a 36 squadre. Senza alcun ranking, almeno pare. Un po’ il contrario di quello che chiede il mercato, soprattutto quello dei diritti televisivi.

Il populismo di Ceferin, non a caso sostenuto da Gravina, guarda invece solo ai voti e all’appoggio delle piccole federazioni che al momento delle elezioni contano (ovviamente) come le grandi. E’ un calcio che pensa alla gestione del potere e non alle riforme per l’innovazione e la sostenibilità.  La verità, come sempre, forse sta nel mezzo, ma per come stanno procedendo le cose sembra impossibile ritrovare un punto di incontro e una mediazione fra le parti. Ormai lo scontro è totale e forse si tornerà a ragionare dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea.


Tags: andrea agnelli superlega Ceferin

Articoli Correlati