Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Boniek: In uno Juve-Napoli volevamo picchiare Maradona

28/02/2022 18:28

Boniek: In uno Juve-Napoli volevamo picchiare Maradona |  Sport e Vai

Adesso fa parte anche lui della Hall of Fame italiana, insieme a fuoriclasse del calibro di Maradona, Ronaldo, Van Basten, Platini, Gullit, Falcao e Zanetti. Zibi Boniek è il primo polacco a entrare nel ristretto club di campioni che hanno onorato la serie A e ne approfitta per tirare fuori alcuni aneddoti curiosi:

"Platini è il compagno più forte con cui ho giocato, ma il più grande di sempre è Maradona. Diego era straordinario, ricordo in un Napoli-Juventus che ci eravamo detti di fargli sentire i tacchetti per intimorirlo un po’. Dopo dieci minuti ci siamo guardati e ci siamo detti ‘questo è troppo bravo, non si può picchiare’. Era un ragazzo sensibile, un campione straordinario. Per misurare la sua grandezza bisogna ricordare che a quei tempi c’era la marcatura a uomo, c’erano i falli veri. Adesso se pesti un piede è fallo. Era un altro calcio”.

Tante le differenze tra il mitico calcio degli anni 80 e quello di oggi:

"Ci dovevamo integrare, calarci subito in una nuova realtà. Oggi dopo tre anni che sono in Italia i giocatori stranieri rilasciano ancora interviste in inglese o nella loro lingua, una cosa inaccettabile. È vero, si guadagnano cifre inimmaginabili un tempo, ma non scambierei comunque il mio calcio con questo. I soldi non sono tutto. L'Heysel? Resta uno dei momenti peggiori della mia vita calcistica. Era una partita che sognavo da mesi, ma una vittoria così ti riempie il cuore di tristezza”.


Tags: italia zibi boniek hall of fame

Articoli Correlati