Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bologna-Juventus 0-3: Pjanic, Mandzukic e Matuidi per il 2° posto in scia al Napoli

17/12/2017 16:48

Bologna-Juventus 0-3: Pjanic, Mandzukic e Matuidi per il 2° posto in scia al Napoli |  Sport e Vai

C’è la Juventus in scia al Napoli. I bianconeri salgono al secondo posto in classifica scavalcando l’Inter. Vittoria netta, per 3-0 al Dall’Ara contro un Bologna dominato dalla Vecchia Signora in gol con Pjanic su punizione al 25’, raddoppio di Mandzukic di sinistro a incrociare al 37’ e tris di Matuidi al 64’ della ripresa.

JUVE ANCORA SENZA DYBALA - Allegri, ancora senza Buffon, conferma la bocciatura di Dybala. Sceglie il 4-3-3, con Douglas Costa e Mandzukic ai lati del Pipita Higuain. Modulo speculare per Donadoni, che lancia dal primo minuto il giovane Okwonkwo al posto dell'infortunato Palacio.

JUVENTUS SUBITO PADRONA - Juve subito padrona del campo col Bologna che fa densità dietro nella speranza, vana, di ripartire. L’assedio è solo parziale perché nonostante un ispirato Douglas Costa i bianconeri non arrivano mai al tiro prima del 19’ quando Pjanic sparacchia alto dopo una bella combinazione Alex Sandro-Mandzukic. Ed invece succede che la prima vera occasione è dei rossoblu, al 25’, quando Donsah spezza il palleggio juventino a tira dal limite trovando i guanti protesi di Szczesny.

UNO-DUE PJANIC-MANDZUKIC - Passato lo spavento arriva il vantaggio. Alex Sandro trova una punizione sul vertice dell’area. Pjanic beffa con il suo destro velenoso un “colpevole” Mirante con le mani bucate sul proprio palo. Passano dieci minuti di calma piatta e la Juventus assesta il colpo del ko. Ancora il destro di Pjanic, stavolta in modalità assist, trova l’inserimento perfetto da sinistra di Mandzukic che incrocia da sinistra e di sinistro per il 2-0 che al 37’ chiude il primo tempo e la partita.

JUVE, LA CHIUDE MATUIDI - Nella ripresa non cambia il registro con la Juve in controllo, alla ricerca del terzo gol. Donadoni aspetta pochi minuti per togliere subito un avulso Destro per Petkovic. Masina prova ad accendere Okwonkwo il cui tiro smorzato finisce docili nelle mani di Szczesny. Dall’altra parte incantano le giocate nello stretto di Douglas Costa anche se la Juve non fa male più di tanto in zona gol. Eppure la sensazione è che basti forzare un po’ per fare il terzo gol. È quello che fa Matuidi, forza nel sinistro dal limite su palla vagante che piega le mani di Mirante per il 3-0 che chiude i conti al 64’ festeggiando il primo gol in A.

HIGUAIN, DYBALA E BOLOGNA ALL’ASCIUTTO - Manca all’appello il Pipita. Higuain cerca il gol, Allegri gli consiglia i movimenti giusti. L’argentino ci prova due volt, col sinistro che trova stavolta pronto Mirante e poi con un destraccio fuori bersaglio. Intanto Allegri toglie il tarantolato Costa per Bernardeschi, poi l’acciaccato Mandzukic per Dybala. Anche la Joya avrebbe tanto bisogno di sbloccarsi, Higuain lo lancia da solo verso la porta ma Mirante fa il miracolo deviando in corner. Il Bologna è tutto nel destro di Pulgar che allo scadere sfiora il gol della bandiera, un po’ come Higuain ma Mirante gli dice ancora di no. L’ultimo brivido è in pieno recupero, Verdi segna direttamente da calcio d’angolo ma Szczesny viene sotterrato da Mbaye e quindi l’arbitro annulla.

Altri tre punti, altra partita senza subire gol. La (rin)corsa della Juve al primo posto continua. E prima di Natale c’è la Roma ma prima ancora la Coppa Italia. Non si butta via niente, specie ora che viene il meglio.

Luca Fusco

IL TABELLINO

BOLOGNA-JUVENTUS 0-3
Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah (20'st Falletti); Verdi, Destro (dal 8' st Petkovic), Okwonkwo (25' st Krejci). A disp.: Da Costa, Ravaglia, Krafth, De Maio, Maietta, Torosidis, Nagy, Taider, Crisetig. All.: Donadoni
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (41' st Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (25' st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic (30' st Dybala). A disp.: Pinsoglio, Loria, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Bentancur, Pjaca. All.: Allegri.
Arbitro: Banti di Livorno
Marcatori: Pjanic 27', Mandzukic 36', Matuidi 19' st
Ammoniti: Masina, Mbaye, Petkovic (B)


Tags: juventus bologna-juventus pjanic matuidi dybala mandzukic

Articoli Correlati