Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Benitez, frecciatine all'Inter poi rivela il suo rimpianto per il Napoli

08/04/2022 08:34

Benitez, frecciatine all'Inter poi rivela il suo rimpianto per il Napoli |  Sport e Vai

Tifa Napoli nella lotta scudetto e non solo perchè all'Inter è stato mandato via con ingnominia e in riva al Golfo ha vinto ed è stato apprezzato. Rafa Benitez parla alla Gazzetta e spiega:

"Per gli azzurri sarebbe un traguardo incredibile perché la storia dice che vincere lì è più difficile che a Milano e sono orgoglioso che tra i miei 13 titoli, 2 li abbia conquistati col Napoli. Al di là dei trofei, ho sempre cercato di lasciare un’eredità ed è per questo che sono molto legato ai club dove ho allenato. Ma a Napoli sono rimasto più tempo rispetto a Milano. È una questione di "legacy", come dicono gli inglesi, ed è stata più marcata: Insigne, Mertens e Koulibaly sono ancora importanti. Ho avuto l'opportunità di far crescere Koulibaly, Zapata e Jorginho, che oggi valgono più di 50 milioni. Il futuro è nella sensibilità di analisi dei big data, col mio staff ci lavoro da anni: bisogna trovare sempre qualcosa di nuovo prima degli altri, se non si è tra i primi club".

Il tecnico spagnolo non nasconde qualche rimpianto per la sua avventura in azzurro

 "Io guardo sempre avanti ma con un altro anno in Champions e la vittoria dell’Europa League dopo un’eliminazione discutibile, avremmo avuto più risorse da investire e una continuità progettuale. Potevamo attirare altri campioni ed essere più competitivi. Spesso nei giudizi si sottovaluta il peso di un episodio".

Infine una frecciatina all'Inter:

"Non c’erano risorse necessarie per rinnovare la rosa. Il caso di Coutinho fu emblematico, allora sconosciuto ma che poi si è rivelato una plusvalenza importante. Al Real successe la stessa cosa e lanciai un giovane Casemiro in un contesto dove tanti grandi calciatori non erano tatticamente compatibili tra loro".


Tags: benitez Jorginho koulibaly

Articoli Correlati