Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Baresi si confessa: Io tra Sacchi, Berlusconi e Maradona

17/04/2022 08:01

Baresi si confessa: Io tra Sacchi, Berlusconi e Maradona |  Sport e Vai

L'esordio col Milan quando non aveva ancora 18 anni, la sua carriera, i suoi maestri. Franco Baresi si confessa a Il Giornale nel giorno di Pasqua e dice

"Io sono diventato capitano a ventidue anni ed essere capitano del Milan non è semplice. Mi hanno dato tuttavia fiducia, mi hanno responsabilizzato, hanno investito in questo ruolo e magari non ero pronto ma l’ho imparato strada facendo. II trofeo cui sono maggiormente legato? Ho avuto la fortuna di vincere molto, forse pensandoci la prima Coppa dei Campioni al Camp Nou di Barcellona, 24 maggio 1989 contro lo Steaua Bucarest. Il Milan l’attendeva da vent’anni e fu un’emozione particolare”.

Il Napoli di Maradona fu una delle storiche antagoniste del Milan

“Sì, il primo maggio 1988 ad esempio andammo a giocare al San Paolo con un punto in meno e la sfida era decisiva. L’unica soluzione era vincere. E noi ci esaltammo. Palleggio, pressing alto, intensità e fuorigioco. Di Maradona mi stupì la forza con cui subiva duri colpi senza mai lamentarsi e poi fece un goal su punizione bellissimo. Alla fine comunque fu una grande vittoria che ci portò l’undicesimo scudetto”.

Baresi parla anche di Arrigo Sacchi e Fabio Capello

“Sono stati due allenatori importanti, diversi ma arrivati al momento giusto. Sacchi è arrivato quando la squadra aveva bisogno di un cambiamento, d’innovazione, di idee nuove, di mentalità… il Milan di Sacchi cambia completamente il calcio facendo da traino per le altre squadre. Tutti erano pronti a fucilarlo, ma anche quando arrivò Berlusconi fecero dell’ironia…Non ho rimpianti nella mia carriera, avrei potuto vincere di più ma avrei potuto anche vincere meno”.

La sua maglia nel 1997 è stata ritirata da parte del Milan. La celebre numero 6.

“Fu il primo caso in Italia e devo ringraziare la società e il presidente Berlusconi per il grande riconoscimento. La fascia di capitano invece la cedetti a Paolo Maldini”.

Ultimo pensiero sull'infortunio di USA ’94?

“Credo che sia una cosa irripetibile che uno si faccia male al ginocchio, venga operato e alla fine possa giocare la finale in un mondiale”.

 


Tags: baresi berlusconi sacchi

Articoli Correlati