Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atalanta-Fiorentina 0-2: viola da battaglia, Fernandez e Rossi sbancano Bergamo

22/09/2013 17:39

Atalanta-Fiorentina 0-2: viola da battaglia, Fernandez e Rossi sbancano Bergamo |  Sport e Vai

Abbandona il fioretto e tira fuori la sciabola la Fiorentina di Vincenzo Montella, e con due assalti ben piazzati porta a casa i tre punti al termine di una gara ben più sofferta di quanto possa dire il risultato finale. Nonostante i tanti piedi buoni in campo, i viola abbandonano i preziosismi inutili e, per vincere sul campo dell’Atalanta, usano le stesse armi dei bergamaschi: agonismo e tanta corsa. A queste si aggiunge un tempismo perfetto: il primo gol arriva poco prima dell’intervallo, il secondo nel momento migliore dei nerazzurri, che avrebbero meritato un punteggio meno severo. Sullo 0-0, infatti, erano stati Yepes, Migliaccio e Carmona ad avere le occasioni migliori, mentre l’unico spunto viola portava la firma del giovane Wolski, preferito a Joaquin come spalla di Rossi. Al 41’, però, ecco il cinismo viola: l’architetto Borja Valero disegna un gran cross per Wolski, traversa del polacco e tap-in comodo di Mati Fernandez. Nella ripresa il film si ripete. L’Atalanta preme, colpisce una traversa con Migliaccio ma la Fiorentina piazza il 2-0 con Rossi, su sponda di Gonzalo Rodriguez dagli sviluppi di un corner. In precedenza i viola si erano fatti vedere con un tiro al volo di Joaquin respinto alla grande da Consigli. La parata del giorno, però, è di Neto, che, a tu per tu con Denis, respinge la fucilata dell’argentino sotto misura e blinda il risultato. L’Atalanta carica a testa bassa fino alla fine, Colantuono getta Bonaventura, Brienza e Livaja nella mischia, ma nella mischia la Fiorentina sembra sguazzarci, guidata dai gladiatori Rodriguez e Ambrosini. Il risultato non cambia e la Viola resta in alto, a pari punti con Juventus e Inter. Per l’Atalanta terza sconfitta in quattro giornate di campionato. 

ATALANTA         0

FIORENTINA      2

 

ATALANTA (3-5-1-1): Consigli; Stendardo, Yepes, Lucchini; Raimondi, Baselli, Migliaccio (Brienza 22’ s.t.), Carmona, Brivio (Bonaventura 11’ s.t.); Moralez (Livaja 29’ s.t.); Denis. A disp. Sportiello, Gagliardini, Canini, Del Grosso, Bellini, Nica, Konè, De Luca, Marilungo. All. Colantuono.

FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Go. Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Ambrosini, M. Fernandez (Bakic 25’ s.t.); Borja Valero; Rossi (Ryder Matos 34’ s.t.), Wolski (Joaquin 9’ s.t.). A disp. Munua, Lupatelli, Roncaglia, M. Alonso, Compper, Vargas, Rebic. All. Montella. 

ARBITRO: Damato.

MARCATORI: M. Fernandez (F) 41’ p.t., Rossi (F) 24’ s.t..

NOTE: ammoniti Yepes (A), Carmona (A), Wolski (F), Lucchini (A).

 


Tags: fiorentina rossi atalanta fernandez

Articoli Correlati