Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 27 Novembre 2022
SEGUI SPORTEVAI SU

Ascolti tv: C'è Mattarella in diretta ma Inter-Juve sfonda

03/02/2021 12:17

Ascolti tv: C'è Mattarella in diretta ma Inter-Juve sfonda  |  Sport e Vai

Il pallone batte la crisi politica. Fanno sensazione gli ascolti ottenuti ieri dalla semifinale di andata di coppa Italia tra Inter e Juventus. La gara, trasmessa in diretta su Rai1, ha stravinto la prima serata, totalizzando 7,984 milioni di spettatori ed il 28,8% di share. Un risultato che teoricamente non dovrebbe sorprendere, visto che solo sette giorni prima, sempre su Rai1, il quarto di finale Inter-Milan, caratterizzato anche dalla clamorosa lite tra Ibra e Lukaku, aveva avuto ben 7,780 milioni di spettatori con il 27,8%, replicando il risultato della finale di Supercoppa Italia Juventus-Napoli che circa due settimana fa aveva avuto 7,860 milioni di spettatori ed il 29% di share.

Il punto è che ieri la concorrenza per Inter-Juve si chiamava...Sergio Mattarella e la crisi politica. Il presidente della Repubblica aveva annunciato il suo intervento in diretta dopo cena per informare sull'esplorazione infruttuosa di Roberto Fico, incaricato di verificare quali possibilità di fossero di uscire dalla crisi di governo e c'era grande attesa per le sue parole.

Così proprio mentre la Juve pareggiava su rigore il primo gol dell’Inter – Rai3, Rete4 e La7, hanno trasmesso le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riproposto poi nell'intervallo della partita anche da Rai1- Nei sei minuti circa di trasmissione su Rai2, Rai3, Rete4 e La7 il presidente è arrivato a 7,258 milioni e 25,5% di share mentre nell'intervallo del match del Meazza il Tg1 speciale con l'intervento di Mattarella ha ottenuto  6,965 milioni ed il 24,7%.. In sovrapposizione questo il confronto secondo Studio Frasi: Totale Mattarella a 7.258.828, Shr. 25,5% Totale Coppa Italia a 8.004.026, Shr. 28,1%

I commenti sui social

Parzialmente sconsolati i commenti su social: "L'Italia e una repubblica fondata sul calcio" e infine: "Durante un momento particolare della nostra Repubblica a riprova di quelli che sono i veri interessi di gran parte degli italiani".


Tags: presidente ascolti inter-juventus

Articoli Correlati