Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Arrivabene e Cherubini spiegano la svolta-giovane della Juventus

08/09/2022 14:38

Arrivabene e Cherubini spiegano la svolta-giovane della Juventus |  Sport e Vai

La Juve del domani che è già oggi. A presentare in conferenza Nicolò Fagioli, Fabio Miretti e Matias Soulè sono stati i dirigenti bianconeri Arrivabene e Cherubini.

Arrivabene si dice orgoglioso

presentiamo il frutto di tanto lavoro, che è stato fatto nel settore giovanile, finalmente approda in prima squadra con Nicolò, Fabio e Matias. Occasione importante. Il progetto parte 4 anni fa, fortemente voluto da Federico Cherubini, che ringrazio e che oggi inizia a portare frutti. Il progetto voluto da Federico è stato sviluppato da quello che si sente il padre putativo di Fagioli, Gigi Milani, Massimiliano Scaglia e da Giovanni Manna.

La new line della Juventus ha la faccia e la voce del ds Cherubini che in conferenza spiega

Questa presentazione rappresenta un momento per noi fare una riflessione sul nostro progetto. Quattro anni fa abbiamo incominciato con la seconda squadra, ma le nostre riflessioni iniziavano molto prima. Da dieci anni la Juve analizza le statistiche del campionato Primavera e non più del 3% dei giocatori trova collocazione in Serie A. Numeri che ci hanno fatto capire che mancava qualcosa dal punto di vista formativo. Uscire dal sistema era problematico: eravamo 7 club fortemente orientati verso le seconde squadre. Nel 2018, col commissariamento, c'è stata la possibilità di iscrivere la seconda squadra e da lì abbiamo iniziato un percorso virtuoso con la Lega Pro. Giochiamo per competere ma per formare giocatori per la prima squadra. Oggi diciamo che raccogliamo i frutti di questo risultato".

"Abbiamo cambiato format dall'Under 23 alla Next Gen. Il Next Gen comprende l'Under 23 ma anche la strada che faranno dopo col prestito. Adesso abbiamo due ragazzi, De Winter e Ranocchia, in Serie A. I tre ragazzi ora in conferenza hanno oltre 100 presenze con la Juventus Under 23, siamo soddisfatti di loro e del fatto che mister Allegri abbia detto che il club ha fatto mercato dei grandi valorizzando anche i giovani. Ora tocca a loro: la bontà del progetto sarà data dal tempo che si ritaglieranno in campo.


Tags: juventus cherubini arrivabene

Articoli Correlati