Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ancelotti affonda Klopp ad Anfield, buio pesto Liverpool

22/02/2023 10:35

Ancelotti affonda Klopp ad Anfield, buio pesto Liverpool |  Sport e Vai

Non trovano pace i Reds in questa stagione. Nell'unica competizione rimasta al Liverpool, la squadra di Jurgen Klopp ne prende 5 in casa dal Real Madrid, compromettendo in maniera irrimediabile, salvo miracoli, il cammino in Champions League. E ora la panchina di Klopp scotta. 

Il Real Madrid dilaga su un Liverpool che si butta via

E dire che i Reds avevano anche cominciato bene la partita, andando in gol dopo pochissimi secondi grazie allo splendido tacco di Darwin Nunez (che oltre quello, a dire il vero, ha fatto poco) e al raddoppio di Salah sull'errore da matita blu di Thibaut Courtois al 13'. Da quel momento, però, si è spenta la luce e la squadra di Ancelotti, guidata dai soliti Karim Benzema e Vinicius Jr, ha ribaltato il risultato e ipotecato la qualificazione ai quarti. 

Con un piede e mezzo fuori anche dalla Champions League, dopo la doppia eliminazione nelle coppe domestiche e la disastrosa posizione in classifica in Premier League, il Liverpool ora si interroga se abbia senso continuare col proprio allenatore. La Panchina di Jurgen Klopp non è mai stata salda in questa stagione, ma ora più che mai sembra destinata a saltare. Difficile che accada a strettissimo giro di posta, mancherebbero i tempi tecnici e, soprattutto, validi sostituti. Ma a giugno, senza dubbio, verranno fatte le dovute considerazioni. Difficile, comunque, fare in questo momento dei pronostici sui possibili nomi, sebbene in circolazione ci siano personalità del calibro di Zinedine Zidane.

Nuovamente sotto accusa la difesa del Liverpool: Klopp ammette la lezione

Sul banco degli imputati la fase difensiva del Liverpool, rea di essere la principale artefice della pesante debacle di Anfield contro il Real Madrid. Non sono mancate le reazioni su Twitter e sui vari social network, andando a sottolineare la pessima prestazione di Joe Gomez e Virgil Van Dijk. Nell'immediato post gara, Jurgen Klopp ha voluto guardare il bicchiere mezzo pieno:

"L'inizio di partita è stato incredibile, perfetto, precisamente come vogliamo giocare. L'intero primo tempo è stato buono, ad eccezione dei gol, ma occorre giocare così per tutti i 95 minuti"

Il manager tedesco imputa alla propria squadra l'incapacità di riprendersi da situazioni di svantaggio, lasciando agli avversari campo libero, come in occasione della quarta rete: 

"Avevamo 5-6 giocatori e nessuno che andasse incontro al pallone. Siamo stati passivi fino a che la palla non è arrivata. Dobbiamo mantenere il ritmo e per farlo occorre non perdere il pallone"

L'impresa che aspetta i Reds il prossimo 15 marzo al Santiago Bernabeu è di quelle che si definirebbero titaniche, resa solo parzialmente fattibile dall'eliminazione della regola dei gol in trasferta. Klopp dovrà fare un lavoro incredibile sulla testa dei propri giocatori per evitare che gettino la spugna definitivamente. Nel mezzo, le sfide in Premier League contro Crystal Palace, Wolves, Manchester United e Bournemouth per cercare di risalire ulteriormente la classifica. 

A cura di Roberto Ciucci


Tags: Premier League real madrid liverpool jurgen klopp Champions League

Articoli Correlati