Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ambrosini: A Sky ero imbarazzato a criticare Pirlo

14/09/2021 08:52

Ambrosini: A Sky ero imbarazzato a criticare Pirlo |  Sport e Vai

E' considerato una delle migliori seconde voci nelle telecronache Massimo Ambrosini. L'ex Milan, dopo otto anni a Sky, ora è l’unico commentatore che si divide tra Dazn (Serie A) e Amazon Prime Video (Champions League) nelle telecronache e spiega in un'intervista a TvBlog le differenze

    Dazn ha un approccio più nuovo nella gestione dei contenuti, rispetto a Sky; trasmettendo in streaming, vuole prendere un pubblico ancora più giovane, c’è una sensazione di freschezza. Prime Video di Amazon dà la sensazione di grande potenza, professionalità e ambizione.

Poi Ambrosini si addentra nei meandri del mestiere

Nessuno ti può insegnare cosa e come dire. Ti può insegnare, invece, quando dirlo e i tempi di intervento. Quando viene segnato il gol: bisogna dare spazio al telecronista e alle sue emozioni; così come non bisogna entrare quando il telecronista sta raccontando un’azione. E non bisogna mai sovrapporsi. Meglio aspettare la fine della descrizione dell’azione e poi integrarla col tuo ragionamento.

Chi ascolta una seconda voce in una telecronaca, cosa si aspetta? Se è troppo presente, a me piace di meno. Ritengo che riempire la telecronaca di concetti non la renda migliore.  Va lasciato il tempo allo spettatore di ragionare. Per fare una buona telecronaca serve che tra telecronista e seconda voce ci sia feeling. E devo dire che sono stato rimasto molto piacevolmente stupito per quanto io mi sia trovato in sintonia sia con Piccinini, sia con Pardo. Gli stili sono diversi, ma di entrambi mi piace che loro seguono anche uno spunto mio, magari commentandolo o contrastandolo. .

Ambrosini ammette di essersi trovato in imbarazzo a volte

    Sì. L’anno scorso con Andrea Pirlo, quando la Juventus aveva dei problemi. Con lui ho un legame speciale ed è stato complicato esprimere una critica in una situazione di sua difficoltà. Lo stesso è capitato quando il Milan faticava: per il ruolo che ho avuto io nel club rossonero, qualsiasi cosa dicessi veniva interpretata male. Va trovato l’equilibrio, ma quando c’è da criticare, va fatto. Altrimenti si perde di credibilità. La gente vuole che tu esprima una opinione, in maniera più distaccata possibile. Anche se il tuo passato non lo puoi cancellare, soprattutto dal tuo cuore.

 

 


Tags: Sky Ambrosini Dazn

Articoli Correlati