Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Allegri: Col Benfica importante ma non decisiva, recupero un solo big

13/09/2022 14:55

Allegri: Col Benfica importante ma non decisiva, recupero un solo big |  Sport e Vai

Non intende parlar più di Var, di arbitri, di polemiche. Conta solo battere il Benfica per Massimiliano Allegri, che contro i portoghesi si gioca una buona fetta di passaggio agli ottavi di Champions. Una sfida fondamentale per la Juventus e il suo tecnico, protagonisti di un avvio di stagione poco brillante. Ci sono, per fortuna, buone notizie dall'infermeria, come assicura Allegri:

"Abbiamo recuperato Di Maria, Szczesny stava finendo l'allenamento e saprò solo dopo se è recuperato o meno. Alex Sandro ha avuto un problemino all'adduttore e valuteremo se sarà a Monza. Rabiot e Locatelli sono out. Il Benfica? Ha una storia europea importante, sono abituati a queste partite e la squadra è fatta di bravi giocatori. Schmidt le ha dato aggressività, viene da undici risultati positivi. Ma domani non è decisiva, solo importante. Per ottenere la vittoria bisogna fare una prestazione di squadra, come compattezza, stare nella partita e avere poche amnesie. In Europa le paghi".

Sulla formazione:

"Ho un dubbio a centrocampo, ma stiamo bene, stiamo recuperando le energie per la partita. Potrei optare per la difesa a tre, dipende dalle caratteristiche, possiamo difendere a tre e a seconda della partita ci metteremo a quattro. Abbiamo iniziato in un modo e finito all'opposto, dipende da come difendono loro, è questione di come c'è da muoversi, di come andare a prendere lo spazio. Abbiamo parlato di continuità, serve equilibrio. Se c'è un momento in cui non riesci a fare gol, non devi subirlo. Non è vergogna lo 0-0 a fine primo tempo, ma non devi subire gol. Abbiamo preso anche gol a tempo scaduto a fine primo tempo. Lì la squadra non deve andare in agitazione, ci sta che la squadra subisca, ma se non riesci a fare gol non è detto che devi prenderlo. Mentre quando siamo andati in vantaggio, a volte ci siamo fermati".

Tante le soluzioni sugli esterni:

"Ho Cuadrado, De Sciglio, per fortuna ho anche Danilo che può fare tanti ruoli. Non siamo in emergenza. C'è questa voglia di fare che ci porta a strafare, ma non serve strafare. La voglia di strafare è quella di cercare di andare a vincere le partite, ma nel calcio non è così. Abbiamo 95 minuti a disposizione per vincere e questo ci deve far stare sereni, non è che dobbiamo prendere gol quando non riusciamo a farlo. È una difficoltà anche ambientale, ci spazientiamo troppo presto. Si vince anche alla fine, le cose possono andare al contrario, ma serve giocare da squadra. Vlahovic? Sta migliorando negli aspetti che sono da migliorare. Dusan tra i giocatori giovani e con meno esperienza, con Haaland e Mbappé è tra i tre migliori".


Tags: juventus benfica massimiliano allegri

Articoli Correlati