Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Aia, Trentalange rivela quando arbitri parleranno dopo gare

03/07/2021 12:35

Aia, Trentalange rivela quando arbitri parleranno dopo gare |  Sport e Vai

Gli arbitri parleranno prima o poi in tv? Dopo l'esperimento Orsato a 90esimo minuto, l'Aia intende andare avanti. Spiega Trentalange, presidente dell'Aia: "La comunicazione ha le sue regole, bisogna essere formati e capaci, con interlocutori con cui si parla la stessa lingua  e non è così semplice. Mi hanno accusato di aver messo Orsato alla gogna mediatica, ma non andò così. E' stata un'esperienza di cui ho letto sia tutto il bene che tutto il male possibile, non credo che al calcio serva rimestare su episodi di anni e anni fa perchè di errori ne facciamo spesso come è normale che sia. Abbiamo avuto l'esperienza di Aureliano che è andato a parlare in una tv privata, a volte ci sono pregiudizi ma se parliamo la stessa lingua diventerà tutto più facile. L'idea è quella di andare avanti, indietro non si torna ma dovete aiutarci ad accelerare i tempi".

Si parla anche di Var, il cui utilizzo è stato cambiato spesso: "La Var è giovane come strumento, il protocollo è unico ma c'è l'interpretazione, si sono fatti passi avanti secondo me sull'utilizzo dello strumento, abbiamo parlato con il presidente della Figc della necessità di fare incontri per spiegare meglio il protocollo. Di fatti tecnici però è opportuno che ne parlino gli organi tecnici e non il presidente dell'Aia ma è vero che siamo indietro a livello di comunicazione".

Trentalange spiega perchè è stato cambiato Rizzoli con Rocchi: "Mi piace che possa guidare un gruppo che fa squadra, mi aspetto che faccia l'allenatore, il ds, il dt e anche se serve fare il magazziniere o il fisioterapista...".


Tags: arbitri orsato Trentalange

Articoli Correlati