Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Addio a Corioni: il presidente del Brescia di Baggio, Guardiola e Pirlo

08/03/2016 09:10

Addio a Corioni: il presidente del Brescia di Baggio, Guardiola e Pirlo |  Sport e Vai

Ha portato nella piccola Brescia giocatori del calibro di Roberto Baggio, Pep Guardiola, Andrea Pirlo e George Hagi. Il calcio piange Gino Corioni morto agli Spedali Civili di Brescia all'età di 78 anni. Lascia la moglie e cinque figli.

Non un presidente qualsiasi ma uno di quegli del calcio genuino che sembrano tanto mancare al cosidetto soccer moderno. E' stato presidente delle rondinelle per 22 anni fino al 2014. Sotto la sua presidenza sono passati da un Brescia spesso e volentieri in Serie A giocatori del calibro di Hagi, Baggio, Guardiola, Pirlo e ancora Sabau e Raducioiu; Di Biagio, Hamsik e Appiah, Toni, Hubner e Ganz. Allenatori come Mircea Lucescu, Carletto Mazzone e Gianni De Biasi.

Nel palmares del suo Brescia 5 promozioni in Serie A, un Trofeo Angloitaliano del 1994 (vittoria sul Notts County a Wembley), dopo il settimo posto in A, miglior risultato di sempre della sua gestione nel 2001 arrivò ad un passo dalla partecipazione alla Coppa Uefa/Europa League andando con Mazzone in panchina e Baggio in campo, fino alla finale della Coppa Intertoto sfiorando l'impresa contro il Psg e uscendo dopo 2 pareggi.

 

.


Tags: Brescia pep guardiola pirlo morto roberto baggio gino corioni

Articoli Correlati