Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

20 anni scudetto Roma, il ricordo di Capello e Damascelli

17/06/2021 12:08

20 anni scudetto Roma, il ricordo di Capello e Damascelli |  Sport e Vai

Giorno speciale quello di oggi per la Roma, si festeggia il ventennale dell'ultimo scudetto, conquistato il 17 giugno 2001. Radio e giornali riportano le testimonianze di chi c'era, come Stefano Agresti che a Radio dice

“Quello era un campionato pazzesco e la Roma aveva alcuni dei più grandi del mondo. Dal 2001 lo scudetto non è più tornato a Roma e questo è in linea con la storia del calcio. Quegli sforzi come quello di Cragnotti non ha poi generato un seguito.”

Al Messaggero invece parla Capello

Il primo ricordo che ho è l’invasione di campo a 15 minuti dal termine di Roma-Parma. I momenti chiave sono il gol di Montella e la doppietta di Batistuta al Parma, ai quali aggiungo la sconfitta a San Siro contro l’Inter, dove capii che avremmo vinto. Ma quando vidi all’improvviso tutta quella gente a bordo campo, le confesso che ho avuto paura. Stavamo perdendo uno scudetto senza motivo. Mancava un quarto d’ora, sarebbe bastata una semplice spinta, un calcio o un pugno ad un calciatore avversario e avremmo buttato via tutto. Ero lì che mi agitavo, urlavo. Se rivede le immagini di quel giorno ero molto arrabbiato. Sì, senza dubbio è la mia vittoria più complicata. Perché c’era tanta competitività tra le squadre, non c’era nessuno che si staccava. Se pensa che l’ultima giornata inizia con tre squadre raccolte in 3 punti. E la conferma è che abbiamo vinto all’ultima partita. Ma Juventus e Lazio sono state lì sino all’ultimo.”

Infine Tony Damascelli a Radio Radio Mattino

“L’ultimo anno della lira fu quello e l’ultimo anno della Roma di Sensi vera e propria. Il presidente ha investito i soldi suoi per la sua passione che poi ha dato a sua figlia e alla sua famiglia. Quello è l’ultimo esempio del rapporto tra il presidente e una società di calcio. Un tempo che non potrà più ripetersi.”


Tags: Roma capello scudetto

Articoli Correlati