Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Martin Odegaard: carriera e caratteristiche tecniche

01/03/2023 16:40

Martin Odegaard: carriera e caratteristiche tecniche |  Sport e Vai

Martin Odegaard è un centrocampista, calciatore professionista, che gioca in Premier League nelle file dell'Arsenal di cui è anche capitano e nella Nazionale della Norvegia. Dopo aver esordito giovanissimo, a soli 15 anni, nel calcio professionistico, ha giocato anche in Liga con il Real Madrid, in Olanda e nella Liga spagnola. Odegaard è figlio d'arte (suo padre è l'ex calciatore professionista Hans Erik Odegaard).

Martin Odegaard e il debutto tra i professionisti

Odegaard nasce il 17 dicembre 1998 e comincia la sua carriera come giovane predestinato debuttando nella prima squadra dello Stromsgodset, squadra professionistica norvegese, nel 2014. Nello stesso anno Martin Odegaard esordisce anche nella Nazionale Maggiore, dopo aver scalato rapidamente nel giro di un solo anno dall'Under 15 all'Under 21, con la quale rimane comunque aggregato sino al 2018. Sin dall'età di 11 anni, infatti, il calciatore norvegese si è sempre allenato con compagni di squadra più grandi ed esperti e difenta calciatore professionista nel 2014 con il suo primo contratto con lo Stromsgodset.

Il Real Madrid ingaggia Odegaard

Dopo aver effettuato qualche provino in club del calibro di Bayern Monaco e Manchester United, il suo talento ha subito attirato le attenzioni degli scout del Real Madrid che lo acquistano per 4 milioni di euro (più bonus) stabilendo il record per il trasferimento del calciatore più giovane di sempre. Il centrocampista norvegese viene aggregato alla squadra B del club madrileno, il Castilla allenato all'epoca da Zinedine Zidane, pur allenandosi spesso con la prima squadra: il suo momento arriva il 23 maggio, nell'ultima gara di stagione, contro il Getafe diventando il calciatore più giovane ad avere esordito nel Real Madrid, 16 anni e 157 giorni.

Odegaard in prestito tra Olanda e Spagna

Nel 2017, dopo un approccio del Barcellona, la squadra olandese Heerenveen annuncia di aver acquistato le prestazioni sportive di Odegaard per 18 mesi. Gli inizi in Eredivise non sono dei migliori, con il giocatore che fatica molto a imporsi finendo per essere confinato in panchina dall'allenatore Streppel. Col passare del tempo, però, Odegaard riconquista la fiducia del tecnico e diventa titolare fisso. Nel 2018 il Real Madrid decide di prestare il calciatore al Vitesse, dove resta per una stagione prima di passare in Spagna per confrontarsi, finalmente, con la Liga.

Il 5 luglio 2019 passa infatti alla Real Sociedad e un mese dopo segna il suo primo gol in campionato. Dopo un'ottima stagione Odegaard ha però subito un infortunio ai tendini, ma il Real Madrid ha comunque deciso di riportarlo alla base e nel 2020 con la Camiseta Blanca esordisce anche in Champions League.

Odegaard e l'Arsenal, una storia d'amore

Dopo aver giocato soltanto nove partite con il Real Madrid nel corso della stagione 2020/2021, nel mercato invernale Martin Odegaard ha convinto il club spagnolo a lasciarlo partire e passa all'Arsenal con un prestito semestrale. Fortemente voluto da Arteta, il centrocampista norvegese scala subito le gerarchie dominando il centrocampo della sua squadra. L'evidente feeling tra società, staff tecnico e Odegaard convince tutti e l'Arsenal decide di investire ben 40 milioni di euro per acquistare il cartellino dal Real Madrid: per il giocatore cinque anni di contratto finno al 2025. Nella stagione 2022/2023, dopo gli addii di Pierre-Emerick Aubameyang e di Alexandre Lacazette, Martin Odegaard è promosso capitano della squadra.

Carriera internazionale di Odegaard con la Norvegia

Dopo un paio di partite con la selezione Under 15 del suo Paese, Odeegard passa nell'Under 16 per disputare un torneo internazionale nel 2014. Nello stesso anno fa anche il suo esordio con la nazionale norvegese Under 17 e poco dopo con la Under 21. Il 19 agosto 2014 Odegaard debutta nella nazionale maggiore nella partita contro gli Emirati Arabi Uniti e diventa il giocatore più giovane ad aver giocato nella Norvegia (15 anni e 253 giorni).

Caratteristiche tecniche di Martin Odegaard

Mancino di piede, Martin Odegaard viene descritto dagli addetti ai lavori come un regista moderno, abile nel tocco palla grazie a una ottima tecnica e capacità di dribbling. Ottimo assistman, abbina visione e precisione nei passaggi ed è un buon tiratore sui calci piazzati. Professionista esemplare in allenamento, ha una grande resistenza nella corsa e negli sforzi riuscendo così a cucire la fase difensiva con la fase offensiva.

Palmares

  • 1 Coppa del Re spagnola (2019/2020)

Tags: real madrid arsenal Odegaard

Articoli Correlati