Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Alexis Mac Allister: carriera, gol, assist e biografia

28/02/2023 12:12

Alexis Mac Allister: carriera, gol, assist e biografia |  Sport e Vai

Alexis Mac Allister è un calciatore argentino che gioca nel centrocampo del Brighton di De Zerbi, in Premier League, e nella Nazionale argentina con cui si laurea campione del Mondo nel 2022. Figlio e nipote di calciatori, anche i suoi fratelli sono giocatori professionisti di buon livello.

Vita personale dei Mac Allister, una famiglia di calciatori

Così come i suoi due fratelli Kevin e Francis, anch'essi calciatori professionisti, Mac Allister si fa notare in Argentina nelle giovanili dell'Argentinos Juniors nel 2016 e vincendo subito la Seconda Divisione, la Serie B del suo paese d'origine. Alexis è il più giovane dei tre. Anche il padre, Carlos Mac Allister detto “Red”, e il nonno Patricio Mac Allister sono stati calciatori professionisti. Con il primo club professionistico della carriera, Alexis Mac Allister rimane per tre stagioni, riuscendo anche a disputare una partita nella stessa squadra dei suoi due fratelli nel match del 25 novembre 2017 contro il San Lorenzo.

L'arrivo in Premier League di Mac Allister

Le ottime prestazioni in patria e la giovane età attirano presto le attenzioni di numerose squadre europee. Ad aggiudicarsi le prestazioni sportive di Mac Allister  è il Brighton & Hove Albion, con cui sottoscrive quattro anni e mezzo di contratto nel gennaio del 2019. Ritenuto ancora un po' troppo acerbo dallo staff tecnico del team inglese, Mac Allister viene rimandato in patria a farsi le ossa, dapprima ancora nelle fila dell'Argentinos Junior, poi in prestito al Boca Juniors (in cui ritrova il fratello Kevin).

La consacrazione di Mac Allister in Inghilterra

Nel 2019 Alexis Mac Allister fa ritorno in Premier League e fa il suo esordio nella competizione nella trasferta contro il Wolverhampton Wanderers poco prima della sospensione del torneo a causa del COVID-19. Con il passare dei mesi il centrocampista argentino conquista la fiducia dello staff tecnico, divenendo poco a poco una colonna portante della mediana del Brighton. Ormai titolare inamovibile dalla stagione 2021/2022 Mac Allister è riuscito a confermarsi centrocampista tutto campo, capace di segnare e fornire assist, ma bravo anche in fase di interdizione.

Mac Allister vince il Mondiale 2022 con l'Argentina

L'esplosione definitiva della carriera di Mac Allister arriva nella stagione 2022/2023: il suo Brighton sorprende con prestazioni di qualità e l'argentino è proprio uno dei protagonisti della squadra, tanto da meritarsi il rinnovo di contratto sino al 2025 e da conquistare il successo nella Coppa del Mondo con la Nazionale argentina.

Mac Allister e l'Argentina: dalle giovanili al tetto del mondo

Alexis Mac Allister inizia la sua avventura con le selezioni nazionali partendo dall'Argentina Under 20. La prima convocazione nella nazionale maggiore arriva già nell'agosto 2019, mentre l'esordio è datato 5 settembre dello stesso anno in una partita contro il Cile. Con l'Argentina Mac Allister ha anche giocato per la squadra olimpica a Tokyo 2020 (competizione poi rimandata di un anno). Nel novembre 2022 Alexis è stato scelto tra i 26 per rappresentare l'Argentina alla Coppa del Mondo in Qatar: grazie anche alle sue prestazioni la Nazionale sudamericana conquista il successo nella competizione. In finale contro i campioni in carica della Francia Mac Allister ha anche fornito l'assist per il gol di Di Maria.


Tags: Argentina brighton Mondiale 2022

Articoli Correlati