Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Aleksandar Mitrovic: carriera, biografia e palmares

22/02/2023 16:49

Aleksandar Mitrovic: carriera, biografia e palmares |  Sport e Vai

Aleksandar Mitrovic è un calciatore professionista che gioca in Premier League nel Fulham come attaccante. Nato il 16 settembre del 1994 e cresciuto calcisticamente nel vivaio del Partizan di Belgrado, dopo le esperienze nelle Under della Serbia esordisce con la Nazionale maggiore nel 2013. Nella SuperLiga serba fa invece il suo esordio nella stagione 2012-2013, dopo una stagione in cadetteria con il Teleoptik: nel primo anno nella massima serie Mitrovic contribuisce al successo finale del suo Partizan venendo anche nominato tra i dieci migliori talenti Under 19 d'Europa da un'equipe di giornalisti UEFA. Nella vita privata, Mitrovic è fidanzato con Kristina Janic da cui ha avuto due figli.

Il debutto di Mitrovic in Serbia

Aleksandar Mitrovic nasce a Smederevo, piccola cittadina della Serbia orientale a circa cinquanta chilometri da Belgrado. Entra sin da giovane, a soli undici anni, nelle giovanili del Partizan, dove resta per sei anni prima di essere ceduto in prestito al Teleoptik, società affiliata del suo club d'appartenenza. Nella prima stagione da titolare in una prima squadra mette a segno sette reti in 25 partite, convincendo il Partizan a richiamarlo in squadra.

Aleksandar Mitrovic e la consacrazione in Europa

Nel 2012 Mitrovic ritorna al Partizan e firma un contratto di quattro anni. Con le sue reti (15 in 36 presenze totali) trascina il club serbo, di cui diventa capocannoniere nonostante la giovane età, finendo per attirare l'interesse dell'Andrelecht, da sempre molto attento ai talenti emergenti sul calciomercato. L'anno successivo la società belga affonda il colpo pagando 5 milioni di euro al Partizan. La stagione d'esordio termina con la vittoria in campionato. Aleksandar Mitrovic conferma le sue doti da cannoniere anche l'anno successivo, consacrandosi come capocannoniere della Pro League belga.

Mitrovic, da attaccante a portiere con l'Anderlecht

Forse non tutti si ricordano una curiosità su Aleksandar Mitrovic: è il 10 dicembre 2013, durante l'ultima partita del Girone C di Champions League contro l'Olympiacos. Il portiere dell'Anderlecht Silvio Proto viene espulso per un fallo in area durante gli ultimi minuti del match e, terminate le sostituzioni, è proprio l'attaccante serbo a dover entrare in porta. Purtroppo per la sua squadra, però, non riesce a parare il calcio di rigore di Dominguez, con l'Olympiacos che centra la qualificazione eliminando Benfica e il team belga.

Il rapporto di Mitrovic con la Premier League: i gol del bad boy

Ormai consacrato al grande calcio dall'esperienza in Belgio, Aleksandar Mitrovic passa al Newcastle United per circa 16 milioni di euro. Con i Magpies rimane per due stagioni e mezzo, conditi da pochi squilli e forse tradendo le aspettative che si erano create attorno a lui. Il centravanti serbo segna infatti soltanto 17 gol in oltre 70 gare ufficiali e viene inoltre ricordato anche per alcuni atteggiamenti un po' troppo aggressivi durante le partite, come nel caso dell'espulsione rimediata nel 5-1 inferto al Tottenham che gli è costata ben quattro giornate di squalifica. O ancora come nell'ottobre della stagione successiva, costretto a star fuori per tre partite dopo una gomitata rifilata a Lanzini nel match contro il Birmingham.

Nel corso del calciomercato invernale della stagione 2017/2018 Aleksandar Mitrovic passa in prestito al Fulham, che vince la concorrenza di Bordeaux e Anderlecht nonostante calchi soltanto i palcoscenici della Serie B inglese, la Championship. Con 12 reti in soli sei mesi l'attaccante serbo trascina la squadra alla promozione in Premier League, ma l'anno dopo - con il riscatto di circa 30 milioni di euro pagato dal Fulham al Newcastle - è ancora retrocessione. I Cottagers, infatti, sino al 2022 salgono e scendono di categoria, con la resa di Mitrovic che resta molto discontinua anche a causa di alcuni acciacchi fisici e del Covid-19 che gli sono costati l'esclusione dalla rosa della prima squadra.

Mitrovic e il ritorno al gol

La nuova svolta tecnica di Aleksandar Mitrovic arriva nella stagione 2021/2022: reintegrato in squadra e con il rinnovo di contratto fino al 2026 appena firmato, il bomber della Nazionale serba ritrova i ritmi realizzativi degli esordi. Con il Fulham in Championship Mitrovic riesce ad andare in gol per ben 43 volte in 46 partite (record per la categoria) e viene votato come miglior calciatore della stagione negli EFL Awards e conquistando un'altra promozione in Premier League.

La nazionale: Mitrovic e la Serbia

Mitrovic fa il suo esordio in una competizione internazionale con la Serbia nel Campionato Europeo Under 19 (poi vinto da capocannoniere del torneo). Nella stagione seguente si unisce alla selezione Under 21, mentre il suo esordio con la Nazionale maggiore avviene nel giugno del 2013, convocato da Sinisa Mihajlovic per una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2014. Con la maglia della Serbia, però, sono poche le gioie: nonostante la qualificazione ai Mondiali 2022 la squadra viene malamente eliminata da Brasile, Svizzera e Camerun (con cui conquista l'unico punto del torneo).

Palmares

  • 1 SuperLiga serba (2012/2013)
  • 1 Campionato Europeo Under 19 (2013)
  • 1 Pro League belga (2013/2014)
  • 1 Supercoppa belga (2014)
  • 2 Championship (2016/2017, 2021/2022)

Tags: fulham newcastle Aleksandar Mitrovic

Articoli Correlati