Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, sprint per il Masters di Londra: Federer e Wawrinka difendono gli ultimi due posti

01/10/2013 09:16

Tennis, sprint per il Masters di Londra: Federer e Wawrinka difendono gli ultimi due posti |  Sport e Vai

wawrinka-federer

Roger Federer e Stanislas Wawrinka verso Londra. Un po' amici-contro in questa circostanza i due connazionali che però potrebbero portare la Svizzera ad avere, record, due rappresentanti al Masters di tennis di fine stagione. La volata è lanciata, RogerOne al termine della sua peggior stagione da 11 anni a questa parte difende la sua settima posizione nell'ATP Race 2013 (si qualificano i primi 8) proprio dal vodese e poi dai vari Gasquet, Tsonga e Raonic. Vediamo in questa breve analisi le prospettive e soprattutto i tornei di fine stagione di ognuno dei candidati.

7° Roger Federer - 3055 punti: La buona notizia per Federer è che questo potrebbe essere il suo momento migliore della stagione. Come la sua forza è scemata sul cemento, terra e anche erba, nei tornei indoor Roger è sempre stato senza pari, continuando ad accumulare i titoli durante l'autunno. Ha bisogno di una buona prestazione a Shanghai, dopo c'è la gara di casa, l'ATP 500 di Basilea, un torneo che ha vinto molte volte in passato. Se non dovesse bastare c'è il Masters 1000 di Parigi che il renano ha vinto due anni fa.

8° Stanislas Wawrinka - 2.925 punti: Stan sta godendo della stagione migliore della sua carriera (n°9 ranking ATP). Il rischio è la stanchezza e la pressione a cui potrebbe non essere abituato. Non ha mai veramente brillato in autunno, in passato, e i suoi migliori risultati li ha sempre fatti su terra battuta anche se quest'anno è stato competitivo dappertutto.

9° Richard Gasquet - 2.765 punti: Gasquet ha fatto il Masters una volta in passato, nel 2007 - l'anno in cui fece semifinale a Wimbledon. Avrà come risorsa il tifo di casa nel Masters di Parigi dove ha sempre fatto cose buone. Non c'è da sorprendersi se il francese darà un sussulto al suo finale di stagione.

10° Jo-Wilfried Tsonga - 2.605 punti: Tsonga è stato estremamente sfortunato quest'anno e sarebbe comodamente dentro le prime otto se non fosse stato per l'infortunio al ginocchio ha subito nel secondo turno di Wimbledon, che lo ha costretto a saltare l'intera estate, tra cui gli US Open. E' 450 punti dietro Federer ma come Gasquet, Tsonga sarà appoggiato dai frnacesi a Parigi dove ha fatto la finale in diverse occasioni in passato e si esalta particolarmente.

11° Milos Raonic - 2.175 punti: Raonic sta tentando la grande rimonta per Londra: ha vinto l'Open di Thailandia battendo Tomas Berdych in finale. Raonic può fare la differenza sulle superfici più veloci ed è in grado di fare l'exploit a Shanghai e Parigi dove necessariamente deve raggiungere la finale per avere qualsiasi minima possibilità.


Tags: atp masters londra nadal federer tsonga djokovic Wawrinka gasquet world race Tennis

Articoli Correlati