Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, Nadal: Non so se riuscirò a raggiungere i 17 Slam di Federer

18/02/2014 08:58

Tennis, Nadal: Non so se riuscirò a raggiungere i 17 Slam di Federer |  Sport e Vai

nadal_federer

"Non so se sono in grado di raggiungere il record di Federer di 17 tornei del Grande Slam vinti". A dirlo, in una recente intervista è stato Rafael Nadal. Il tennista spagnolo, battuto nella finale degli Australian Open da un altro svizzero, Stanislas Wawrinka, ha dichiarato tutti i suoi dubbi su quello che sarebbe il record dei record: raggiungere e/o superare Federer per titoli vinti.

Un destino al quale lo spagnolo sembrava lanciato specie prima dell'infortunio al ginocchio nell'anno olimpico, il 2012, che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi metà stagione. Il suo ritorno lo scorso anno ha convinto solo in parte, la vittoria al Roland Garros è stata quasi un "dovere" così come l'ascalation verso la riconquista della poltrona di numero 1 al mondo. Nadal è a quota 13 Slam vinti contro i 17 di King Roger che peraltro ancora in attività, seppur con meno chances, avrebbe ancora possibilità di ritoccare il suo record.

Insomma 27 anni per Rafa ma una carriera alle spalle logorata da diversi infortuni, non ultime quelle vesciche sulla mano e quel dolore alla gamba che, a dire di molti, lo hanno limitato nella finale degli Australian Open contro Wawrinka. Dal vodese una mano (in)volontaria al connazionale privando il maiorchino di salire a quota 14 titoli. E proprio l'ascesa dei vari Wawrinka, Del Potro, Nichikori e chissà Raonic e Dmitrov potrebbe portare quella competitività verso l'alto limitando lo strapotere dei Fab Four e di conseguenza le chance di vittoria dello stesso Nadal.

Luca Fusco


Tags: classifica terra pennetta roger federer williams Vinci novak djokovic ranking rafa nadal australian open sharapova andy murray schiavone azarenka us open serena venus ranking atp Wozniacki kvitova

Articoli Correlati