Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, finale Us Open: Serena Williams batte una coriacea Azarenka. Raggiunto Federer a 17 slam

09/09/2013 01:52

Tennis, finale Us Open: Serena Williams batte una coriacea Azarenka. Raggiunto Federer a 17 slam |  Sport e Vai

serena williams

Serena Williams sempre più nella storia, anzi leggenda, del tennis femminile. La giocatrice americana ha vinto gli Us Open per la quinta volta in carriera raggiungendo quota 17 titoli dello Slam, qualcosa che tra gli uomini è riuscita a Roger Federer, tanto per capirci. Come un anno fa ci ha provato in tutti i modi Viktoria Azarenka, nella finale, ma alla fine la bielorussa n°2 del mondo si è dovuta arrendere allo strapotere, prima fisico, che tecnico, della regina della classifica WTA che si è imposta 7-5 6-7(6) 6-1 in una partita, molto condizionata dal vento, che passerà alla storia per essere stata la più lunga finale femminile americana di sempre: 2 ore e 45 minuti.

LA PARTITA. Un vento così forte da far ripetere a Serenona "non si può giocare così" più di una volta. Ma si gioca eccome. La Williams sembra lanciata, come sempre, nonostante la resistenza della Azarenka che battaglia nel primo set, break e controbreak, fino al 5-5 in cui l'americana si salva da una situazione complicata (due doppi falli) che le danno la spinta per strappare il servizio all'avversaria e chiudere il set 7-5.

Meno equilibrato il secondo set perchè la Williams scappa via e va a condurre 4-1 e servizio. Ci si prepara alla festa Williams anticipata ma la Azarenka non è d'accordo e con la complicità di Serenona rimonta punto su punto: 2-4 e poi 5-5 i due controbreak che trascinano la partita al tie-break dove Vika si impone 8-6 e pareggia il conto dei set.

Ancora una volta il match smentisce se stesso. Chi pensa ad un contraccolpo psicologico della Williams deve ricredersi. E la Azarenka che non ne ha più. Sbaglia e tanto anche sul suo servizio. Serena va 3-1 e non perdona sia in servizio (con gli aces) che in risposta. Il finale è sul velluto: 6-1, gioco, partita, incontro e Us Open. Il dominio di Serena Williams continua!

Luca Fusco


Tags: serena williams finale donne us open viktoria azarenka Tennis

Articoli Correlati