Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tennis, Australian Open: trionfo di Na Li, la Cibulkova dura solo un set

25/01/2014 11:22

Tennis, Australian Open: trionfo di Na Li, la Cibulkova dura solo un set |  Sport e Vai

australian_open_na_li

Alla fine ha trionfato l'esperienza e l'abitudine ai massimi livelli della cinese Na Li che ha conquistato gli Australian Open femminili battendo per 7-6 (3) 6-0 la slovacca Dominika Cibulkova in un’ora e 37 minuti. Na Li ha vinto il suo secondo titolo in uno Slam dopo la finale vinta nel 2011 al Roland Garros contro Francesca Schiavone.

Dopo aver eliminato la Sharapova e la Radwanka non è riuscita la terza impresa in una settimana alla bella tennista dell'est che si è arresa alla solidità della tennista asiatica che ha saputo reggere il confronto nel primo set, quello più equilibrato prima di prendere il largo nel secondo set quando Dominika non ne aveva più, fisicamente e psicologicamente.

Primo set equilibratissimo: Na Li è partita forte, la Cibulkova ha risentito forse dell’emozione del grande appuntamento. Subito 2-0 per la cinese ma la slovacca ci ha messo poco a ritrovare il suo tennis che l’ha portata in finale. Disegna bene il campo e ha pareggiato subito il conto dei break. Set punto a punto, qualche palla break subito annullata. Sul 5-5 ancora Na Li si è portata a servire per il set ma la Cibulkova ha trascinato l’avversaria al tie break. Qui ancora una volta è emersa la maggiore freddezza dell’asiatica che si è aggiudicata il set grazie ad un tiebreak a dir poco perfetto e condotto dall'inizio alla fine: 7/3 il punteggio conclusivo.

Non c'è stata invece partita nel secondo set con la cinese a comandare sempre gli scambi e la Cibulkova apparsa persa. forse a rimpiangere qualche punto decisivo del parziale precedente, forse schiacciata dal peso di una finale di uno slam, il primo della sua carriera. A proposito di finali, la Na Li giocava la terza finale a Melbourne: nel 2011 aveva perso con Kim Clijsters, lo scorso anno con Victoria Azarenka. Con i suoi 31 anni la Na Li entra nella ristretta cerchia delle giocatrici over 30 ad aver trionfato in uno Slam. Un club di nomi da brivido: Serena Williams (4), Margaret Court (3), Martina Navratilova (3), Chris Evert (2), Billie Jean King (2), Ann Jones (1) e Virginia Wade (1).


Tags: classifica terra pennetta roger federer williams Vinci novak djokovic ranking rafa nadal australian open sharapova andy murray schiavone azarenka na li us open serena venus ranking atp Wozniacki

Articoli Correlati