Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 19 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Oscar Pistorius: c'è la condanna per omicidio colposo

12/09/2014 10:35

Oscar Pistorius: c'è la condanna per omicidio colposo |  Sport e Vai

Nessuna assoluzione, Oscar Pistorius è stato giudicato colpevole di omicidio colposo. Questa la tanto attesa sentenza del Tribuna di Pretoria al termine del processo contro il campione paraolimpico australiano che aveva ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp con un colpo di pistola nel giorno di San Valentino del 2013.

Il giudice Thokozile  Masipa, però, deciderà in una successiva udienza nei prossimi mesi quanti anni di carcere dovrà scontare l'atleta paralimpico. Durante la lettura delle battute finali della meticolosa sentenza, Pistorius è rimasto in silenzio e impassibile in piedi sul banco degli imputati. Ieri il giudice Masipa aveva escluso la condanna per "omicidio volontario e premeditato". Pistorius però ha agito con ingenuità, non pensando che la deflagrazione dei colpi verso la porta del bagno avrebbe indubbiamente causato la morte della persona situata dall’altra parte.

Nel processo Pistorius era incriminato anche di altri fatti del suo recente passato: la corte lo ha dichiarato colpevole per avere sparato un colpo di pistola quando si trovava con altre persone a un ristorante, nel gennaio 2013; mentre è innocente per una delle due accuse di sparatoria relativa al 2012 e anche per possesso illegale di munizioni.


Tags: processo condanna sentenza fidanzata omicidio omicidio colposo oscar pistorius Reeva Steenkamp

Articoli Correlati