Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Olimpiadi Sochi: dura lotta al doping ma c'è l'ombra di una nuova sostanza

04/02/2014 09:51

Olimpiadi Sochi: dura lotta al doping ma c'è l'ombra di una nuova sostanza |  Sport e Vai

sochi

Doping e antidoping, un po' come la lotta tra il male ed il bene senza fine. Sarà così anche alle Olimpiadi di Sochi 2014, il cui countdown è oramai agli sgoccioli. Controlli duri contro i "furbi", assicura la WADA, Agenzia Mondiale Antidoping ma c'è lo spettro di un nuovo ritrovato dopante, il Full Size MGF.

In Russia sono tranquilli: "I Giochi di Sochi avranno il programma antidoping piu' rigoroso della storia dei Giochi olimpici invernali - ha detto il direttore della Comunicazione del Comitato Olimpico Internazionale, Mark Adams al termine di un summit che ha visto i funzionari di Sochi 2014 incontrare la Wada per discutere degli aggiornamenti sul programma "Giochi puliti" - Saranno eseguiti in totale 2.453 test, tra questi 1.269 verranno effettuati in pre-gara, il che rappresenta un aumento del 57% rispetto alle Olimpiadi Vancouver 2010".

Controlli severi ma gli atleti? Come si comporteranno? Dopo la positività, con relativa esclusiano, di alcuni biathleti russi e finlandesi, l'emittente tedesca WDR ha realizzato un servizio per dimostrare l'esistenza di una nuova sostanza dopante, il Full Size MGF. Molto costoso, gli effetti del FSMGF, secondo le prime analisi, sarebbero addirittura doppie rispetto al tradizionale ormone della crescita e la sua individuazione alle analisi antidoping sarebbe ancora difficile. La notizia ancora piu sconvolgente è che un errato dosaggio potrebbe portare al collasso e alla morte dellatleta.


Tags: doping russia antidoping sochi 2014 wada Olimpiadi Invernali

Articoli Correlati