Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali Volley: Italia, terza vittoria 3-0. Bonitta: "Avanti così"

26/09/2014 09:01

Mondiali Volley: Italia, terza vittoria 3-0. Bonitta: "Avanti così" |  Sport e Vai
italia volley

Non c'erano molti dubbi, quei pochi l'Italia li ha fugati subito. La terza vittoria per 3-0, stavolta contro la modesta Argentina ha regalato alle azzurre la qualificazione alla seconda fase dei Mondiali di volley con almeno 3 punti nella classifica del secondo girone che si giocherà a Bari.

Le ragazze di Bonitta hanno sconfitto per 3-0 (25-17, 25-17, 25-16) l'Argentina concedendeo il tris dopo le nette vittorie contro Tunisia e Croazia. Il ct azzurro ha fatto anche un po' di turnover presentando il ritorno in campo di Paola Cardullo nel ruolo di libero e facendo riposare anche Francesca Piccinini e chiudendo la prima fase usando tutte le 14 giocatrici. Non c'è stata partita contro le sudamericane annichilite dagli attacchi di Centoni e Costagrande (rispettivamente 16 e 13 punti).

Marco Bonitta guarda già avanti, alla seconda fase dopo il turno di riposo, oggi, contro Germania e Repubblica Dominicana, di certo due avversarie di rango diverso: "La prima parte della prima fase e' terminata con nove punti cosi' come volevamo. Come sapevamo abbiamo speso delle energie nervose perche' concentrarsi gara su gara costa fatica, ma e' cosi' che dobbiamo andare avanti. Il giorno di riposo è molto importante per recuperare le energie in vista delle ultime due partite. Contro la Germania e la Repubblica Dominicana ci attendono due sfide particolarmente ostiche nelle quali dovremo migliorare ulteriormente il nostro gioco".

“Era molto importante iniziare così, con queste tre vittorie nette che non sono mai scontate per prendere confidenza e trovare il ritmo - ha detto a fine partita Eleonora Lo Bianco -. Ora ci aspettano Germania e Rep. Dominicana che sono due gare molto difficili e da affrontare con attenzione".

Di rientro da un infortunio, Paola Cardullo e' doppiamente soddisfatta: "Sono molto contenta in primis per la vittoria, per essere scesa in campo e soprattutto perche' stasera mi sono davvero divertita". Caterina Bosetti: “Sono contenta finora di questo mio primo Mondiale, penso solo ad aiutare la squadra quando scendo in campo. Possiamo migliorare ancora molto per arrivare bene in questo weekend anche a Bari”.

Il tabellino del match di stasera Italia-Argentina 3-0 (25-17, 25-17, 25-16)

Italia: Lo Bianco 1, Costagrande 13, Chirichella 8, Centoni 16, Del Core 12, Arrighetti 3. Cardullo (L). Ferretti, Diouf 1, Folie 3, Bosetti C. 2.Non entrata: Piccinini. All. Bonitta

Argentina: Rodriguez 1, Sosa 7, Boscacci 4, Nizetich 12, Busquets 5, Castiglione 1. Gaido (L), Fernandez 5, Fresco, Curatola. Non entrate: Lazcano, Piccolo. All. Orduna

Arbitri: Kang (Kor) e El Kaboub (Alg); Spettatori: 4500; Durata set: 24, 23, 23; Italia: bs 10, a 8, mv 13, er 5; Argentina: bs 7, a 0, mv 6, er 9

CLASSIFICHE Pool A: Italia 9; Rep. Dominicana e Germania 7; Croazia 4; Argentina e Tunisia

Pool B: Brasile 9; Serbia 8; Turchia e Canada 3; Bulgaria 1; Camerun 0

Pool C: Russia e Usa 9; Olanda 6; Thailandia 3; Messico e Kazakistan 0

Pool D: Cina 9; Giappone 7; Azerbaijan e Porto Rico 4; Belgio 3 e Cuba 0


Tags: italia mondiali piccinini cardullo bonitta italia-argentina 3-0 Volley

Articoli Correlati