Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali Ponferrada, il giorno di Cancellara? Non è la mia ultima chance

28/09/2014 08:46

Mondiali Ponferrada, il giorno di Cancellara? Non è la mia ultima chance |  Sport e Vai
cancellara mondiali

Ore 10: pronti via per il Mondiale Elite uomini di ciclismo. La prova più attesa che chiude la settimana di Ponferrada: un circuito di 14 giri da 18,2 km ciascuno per un totale di 254,8 chilometri: pochissima pianura e le salite della Confederación (5,2 km al 3,3%) e del Mirador (1,1 km al 5,5%) che si sono dimostrate meno selettive del previsto almeno nelle altre prove, femminili e giovanili maschili, e la pioggia fattore che potrebbe far saltare il banco.

La lista dei favoriti per succedere al portoghese Alberto Rui Costa, vincitore un anno fa in Toscana, è lunga. Tra questi c'è sicuramente lui, c'è da sempre, ogni anno per 11 stagioni, a caccia della maglia iridata. Fabian Cancellara ha preparato nei minimi dettaglie questo suo ennesimo assalto alla maglia color dell'iride, tanto da saltare anche la cronometro ed il duello con Wiggins e Martin. "Ho fatto tutto quello che serviva, in teoria la condizione c'è, ho deciso di saltare la crono per essere pronto domenica e perchè dopo 4 titoli e l'Olimpiade non avevo niente da pretendere" ha detto Fabian nell'immediata vigilia della corsa.

Capitolo percorso, Spartacus ha detto: "è duro, diverso dallo scorso anno. E' veloce e non ti concede respiro, non c'è molta pianura, ma salite e discese. La concentrazione deve essere massima, bisogna correre con intensità perchè l'ultima salita non è molto lontana dall'arrivo".

Sorride lo svizzero quando gli si chiede come vorrebbe che fosse la corsa? "Con io che vinco alla fine...". Poi si fa serio: "Sarà una corsa difficile per noi, abbiamo solo 3 corridori (Danilo Wyss e Michael Albasini, ndr). Mentre le grandi nazioni ne hanno molti di più, l'Italia, la Spagna, la Germania, il Belgio, l'Australia. Credo che molte di queste, italiani e spagnoli su tutti, non avranno interesse ad arrivare in volata. Non arriveranno in 40 in volata. Poi c'è da vedere il meteo. Io sono pronto per esserci in qualsiasi situazione ed i miei compagni anche. Non possiamo scattere senza motivo, sprecare energie e ovviamente in alcuni momenti sfruttare il lavoro degli altri".

Sui favoriti Cancellara fa un solo nome: "Il percorso si addice a tanti, potrebbe essere un Valverde, ma non è l'unico". Mondiale sì, mondiale no, "Non è la mia ultima possibilità" ha detto in conferenza ma la Locomotiva di Berna non si sbilancia sul futuro a lungo termine: "Sono sicuro di una cosa, voglio vincere un Mondiale. Non so cosa cambierà da lunedì, in caso di vittoria o meno so solamente che ho già prenotato un biglietto aereo da Madrid per tornare a casa in famiglia. Record dell'ora? No comment!"


Tags: mondiali fabian cancellara ponferrada Ciclismo

Articoli Correlati