Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 29 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mondiali, Bonitta: "Italia, niente cali. Dopo gli Usa battiamo la Russia"

09/10/2014 08:53

Mondiali, Bonitta: "Italia, niente cali. Dopo gli Usa battiamo la Russia" |  Sport e Vai

Sognare si può, anzi si deve. La vittoria di ieri sera contro gli Usa, schiantati al Forum di Assago per 3-0 è stato l'ennesimo segnale importante lanciato dall'Italia di Marco Bonitta al Mondiale di Volley femminile. Le azzurre ci sono e si vedono, da come giocano, da come sono convinte, da come esultano. Ma la Russia di oggi, vincitrice delle ultime due edizioni del Mondiale, rappresenterà l'ennesimo banco di prova sulla strada di un'oro mai come questa volta a portata di mano.

Stati Uniti di Kiraly annichiliti nella prima gara del girone G: 25-23, 25-22, 25-20 i parziali a favore delle azzurre che giocano una partita perfetta, danno spettacolo e annientano le quotate avversarie. Difficile fare un nome su tutte: Antonella Del Core con 15 punti (4 muri e un ace) è top scorer della serata ma sono  state decisive anche Nadia Centoni (14 punti) e Carolina Costagrande con 13 punti pesanti, compreso il match point. Quando serve la palla alzata al centro, Lo Bianco e Ferretti trovano in Valentina Arrighetti (10 punti) un ottimo punto di riferimento.

"Nessuno ci potrà togliere le soddisfazioni che ci stiamo prendendo, è fantastico - le parole di un raggiante Marco Bonitta subito dopo il match -. Vincere i primi due set in rimonta vuol dire che la squadra ha personalità. Andiamo avanti un passo alla volta, ora prepariamo al meglio la sfida con la Russia di venerdì".

Valentina Arrighetti, dopo la vittoria contro gli Usa: “Dobbiamo stare coi piedi per terra. E’ una sensazione strana. Sapevo che il Forum ci avrebbe portato bene questo è un posto speciale". Cristina Chirichella: “Era ora che facessi qualche attacco così”

IL TABELLINO

ITALIA-STATI UNITI 3-0 (25-23, 25-22, 25-20)

Italia: De Gennaro (L), Folie, Centoni 14, Ferretti, Chirichella 6, Piccinini, Arrighetti 10, Lo Bianco 1, Del Core 15, Bosetti, Diouf 4, Costagrande 13. All.: Bonitta.

Stati Uniti: Glass 1, Banwarth (L), Thompson, Larson-Burbach 10, Murphy 10, Dietzen 2, Fawcett 6, Hill 9, Akinradewo 6, Robinson, Dixon 4, Adams. All.: Kiraly.

Arbitri: Jiang (Cina) e Yener (Turchia). Note: durata set, 31', 30', 28'; Italia: battute vincenti 2, sbagliate 7, muri 9, errori 19. Stati Uniti: battute vincenti 4, sbagliate 7, muri 2, errori 13. Spettatori: 11.500.

Calendario e Risultati, ieri: Brasile-Cina 3-0, Italia-Usa 3-0. Oggi: ore 17.30 Cina-Repubblica Dominicana, ore 20 Usa-Russia. Domani: ore 17.30 Brasile-Repubblica Dominicana, ore 20 Italia-Russia.

Classifica Pool G: Italia 3 punti, Stati Uniti, Russia 0.

Classifica Pool H: Brasile 3 punti, Cina, Repubblica Dominicana 0.


Tags: italia mondiali usa azzurre forum Arrighetti assago bonitta chirichella gianluca pasini Volley

Articoli Correlati