Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Maratona di Roma 2016 nel segno di Amos Kipruto. Zanardi record!

10/04/2016 12:08

Maratona di Roma 2016 nel segno di Amos Kipruto. Zanardi record! |  Sport e Vai

Doveva essere un fuoco di paglia ed invece il giovane 23enne Amos Kipruto è andato a vincere la Maratona di Roma 2016 quella in cui Alex Zanardi ha centrato la quinta di vittoria di fila nella categoria handbike.

All'esordio assoluto in una maratona il keniano Amos Kipruto ha preso il largo dopo il 35esimo chilometro, ed è andato a vincere un po' a sorpresa in 2h08'12" battendo l'etiope Birhanu Addissie Achamie con 2h09'27" che ha avuto la meglio in volata sull'altro keniano Dominic Ruto, terzo. 

Rahma Tusa, invece, si occupa di portare sempre in alto il nome degli eredi di Bikila: il titolo femminile è suo in 2h28'49" con una gara praticamente in solitudine. Seconda la connazionale Mulu Melka Duru con 2h29'59". Terzo posto per l'algerina Kenza Dahmani con 2h33'53". 

Le storie nelle storie che ogni maratona consegna sono quelle di Alex Zanardi al quinto successo nella gara degli handbike in 1h09'45", tempo che rappresenta il primato della gara. «Vincere qui è straordinario - ha detto Zanardi - Questa città è strepitosa». Ma anche il sesto posto di Anna Alberti, che ha corso con una scritta sulle spalle: "verità per Giulio Regeni", il ragazzo ucciso in circostanze misteriose in Egitto: "Ero compagna di classe di Giulio al liceo linguistico di Trieste. Era una persona eccezionale, di grande coraggio. Ho corso per lui, per chiedere verità, e per tutti quelli che si sono trovati e magari si trovano in tante parti del mondo nella sua condizione" le parole riportate da gazzetta.it.


Tags: zanardi maratona di roma Dennis Kipruto Kimetto (Kenya)

Articoli Correlati