Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 18 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Giro d'Italia: Martin ritirato, Rodriguez già in ritardo. Oggi prima tappa e volata

10/05/2014 09:42

Giro d'Italia: Martin ritirato, Rodriguez già in ritardo. Oggi prima tappa e volata |  Sport e Vai

tuft giro d'italia maglia rosa

Con la prima maglia rosa sulle spalle del canadese Svein Tuft il Giro d'Italia 2014 affronta oggi la sua prima tappa, dopo la cronometro a squadre di ieri che ha incoronato a Belfast la Orica-GreeEDGE. “Veramente un giorno speciale, emozionante” ha detto Tuft dopo la premiazione. 

Ma la corsa rosa ha perso già il suo primo potenziale protagonista. Si è ritirato infatti Daniel Martin. Belfast ha mietuto già la prima vittima illustre: il britannico rimasto coinvolto con la sua Garmin-Sharp in una brutta caduta sull'asfalto bagnato; è stato costretto al ritiro per un infortunio al braccio sinistro. Sfortunata la Garmin - Sharp che ha perso anche Koldo Fernandez, un altro dei quattro corridori finiti a terra ieri. Gli esami hanno evidenziato per lui una frattura della clavicola.

La crono di ieri ha detto poco, distacchi contenuti anche se, tra i favoriti, Nairo Quintana e la Movistar hanno guadagnato 38" su Purito Rodriguez e una deludente Katusha. Meglio di tutti Uran ed Evans, rispettivamente Omega Pharma e Bmc, che hanno perso solo 5 e 7 secondi dalla testa della corsa rifilandone quasi una cinquantina a Ivan Basso (a 53" con la Cannondale) e allo stesso Quintana (a 55" con la Movistar)

Oggi seconda frazione, la prima in linea: 219 km sempre a Belfast con due semplici GPM di quarta categoria: Cushendall Road (6,5 km al 3,1%, 8% max) e Knocknaguillagh (1,7 km al 2,9%, 7% max) solo per assegnare la prima maglia azzurra. Tappa adatti ai velocisti: attesi Marcel Kittel (Giant-Shimano) e Nacer Bouhanni (FDJ.fr) ma anche Giacomo Nizzolo (Trek) ed Elia Viviani (Cannondale).


Tags: cadel evans vincenzo nibali alberto contador ivan basso tappe fabian cancellara mark cavendish joaquin rodriguez damiano cunego bradley wiggins taylor phinney elia viviani Rigoberto Urán Moreno Moser Ryder Hesjedal thomas de gendt vajont nairo quintana daniel martin Giro d'Italia

Articoli Correlati