Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

FEI, in Italia si svolgeranno i Campionati Europei giovanili di salto ostacoli e completo 2023

09/12/2022 12:32

FEI, in Italia si svolgeranno i Campionati Europei giovanili di salto ostacoli e completo 2023 |  Sport e Vai

L’Italia da sempre è stato un punto di riferimento per qualsiasi tipo di sport. Dopo aver vinto tutto quello che si poteva vincere nelle varie discipline, aver ospitato le Olimpiadi invernali, finali Champions League, le Universiadi a Napoli e tantissimi altri eventi di caratura internazionale, per il Bel paese è arrivato il momento di dire la propria anche nel mondo dell’equitazione. Infatti la FEI ha deciso che l’Italia sarà la protagonista dei due Campionati Europei giovanili di equitazione nel 2023. Un riconoscimento importante per la nostra nazione e che avrà un impatto positivo.
 

I Campionati Europei giovanili si svolgeranno a Gorla e Montelibretti

L’Italia sarà il centro dell’equitazione nel 2023, per decisione della Federazione Equestre Internazionale. Infatti il 17 giugno 2021 è stato annunciato che nello Stivale si terranno i due Campionati Europei giovanili nel 2023. In particolar modo l’organizzazione della Federazione Equestre Internazionale ha deciso che si svolgeranno i Campionati Europei giovanili di Salto ostacoli a Gorla Minore nel 2023 e i Campionati Europei Junior e Young rider completo che si terranno al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, dal 14 al 17 settembre 2023.

Un’ottima occasione per far risplendere la bandiera italiana in due eventi molto importanti nel mondo equestre. Non a caso i siti per scommettere sull'ippica sicuramente proveranno a pronosticare l’esito delle varie gare che si terranno in quei giorni, a testimonianza dell’importanza che hanno nel panorama europeo e non solo. Due assegnazioni che rende orgoglioso il nostro paese e che conferma la fiducia della FEI nei confronti del movimento italiano.
 

La scelta dei due comitati

C’è da precisare come la scelta dei due comitati non è stata dettata dal caso, ma è il frutto di una serie di fattori che hanno inciso. Gorla nel corso di questi anni è cresciuta tantissimo, grazie anche alle organizzazioni di manifestazioni che hanno mostrato un altissimo livello sotto il profilo tecnico e agonistico. Il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, invece, non è nuovo a questo tipo di eventi. Infatti in più occasioni ha ospitato manifestazioni internazionali di Concorso completo, oltre ad essere tappa di Coppa delle nazioni. Infine per i fan più attenti e affezionati che si ricorderanno, il Centro Militare ha dato il via nel 2016 al Campionato Europeo giovanile di Completo nel 2016.

Inutile dire che l’Italia gode di ottimo prestigio per quanto riguarda lo sport equestre. Infatti nel corso del 2022 si è impegnata nella organizzazione del WEC, ovvero World Equestrian Championship, di tre discipline molto importanti: dal 14 al 18 settembre si sono tenuti i Campionati del Mondo di Completo, mentre dal 21 al 25 settembre i Campionati del Mondo di Attacchi tiri a quattro. Infine il 22 ottobre, a Verona, si sono tenuti i Campionati del Mondo di Endurance.

A questi ora si aggiungono i due Campionati Europei giovanili che andranno a puntare ancora più i riflettori sul movimenti italiano che sta crescendo a vista d’occhio. Appuntamento allora al 2023 per godere del grande spettacolo che solo questo sport sa dare.


Tags: Fei equitazione wec FISE

Articoli Correlati