Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Federer: "Sono stato bravo e fortunato". Wawrinka: "Occasione persa"

16/11/2014 10:00

Federer: "Sono stato bravo e fortunato". Wawrinka: "Occasione persa" |  Sport e Vai

Il pubblico dell'O2 Arena di Londra ha dovuto attendere una settimana prima di vedere una partita all'altezza del Masters. Roger Federer e Stan Wawrinka hanno dato spettacolo nella seconda semifinale delle Atp Finals. La vittoria di RogerOne è un dettaglio, non di poco trascurabile, ma dalle parole dei due svizzeri si capisce quanto la partita sia stata in bilico, fino alla fine.

"Penso che sia stata una partita molto emozionante, a dir poco - ha detto Federer che ha visto la sconfitta in faccia 4 volte tanti quanti sono stati i match point di Stanislas - Penso che il pubblico si sia sentito coinvolto. Stan ha giocato alla grande per lunghi tratti, è stato in grado di vincere anche il secondo set e non solo. Poi, nel terzo, ha giocato ancora molto bene. Forse il servizio lo ha abbandonato un po' nel momento di maggior bisogno".

L'analisi del campionissimo svizzero, atteso oggi dalla finale con l'eterno rivale Djokovic, continua: "Sono stato frustrato nel terzo set... ho chiaramente avuto fortuna questa sera. Non c'è dubbio su questo. Ma devi continuare a credere che forse c'è una piccola possibilità di ribaltare la situazione. E' successo con Stan. Sono molto contento. Ovviamente contro di lui è tutto particolare".

Dal sorriso del vincitore, alla delusione di chi ha pensato di vincere ma ha finito per perdere. Su Wawrinka alla fine forse ha pesato un po' di pressione: "Certo che alla fine ero nervoso. Non è stato facile giocare da fondo campo. Lui spingeva molto con suo rovescio slice. Ed io non sapevo se provare a prenderlo, cercare di aspettare un suo errore, attaccare o altro". Ma Stan riesce a trovare un po' di conforto: "Penso che ci sono stati solo pochi punti che hanno fatto la differenza. Stavo giocando un grande tennis e ne sono contento. Ma ho avuto alcune grandi opportunità nel terzo set. Io non le ho sfruttate, in particolare servire due volte per il match".

La prossima settimana, Federer e Wawrinka uniranno le forze per la Svizzera contro la Francia nella finale di Coppa Davis a Lille.


Tags: roger federer finale semifinale masters londra djokovic atp finals stan wawrinka

Articoli Correlati