Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ciclismo, Valverde si prende la rivincita a San Sebastian

02/08/2014 17:22

Ciclismo, Valverde si prende la rivincita a San Sebastian |  Sport e Vai

Il giorno del riscatto per Alejandro Valverde. Lo spagnolo della Movistar si è rifatto vincendo la Classica di San Sebastian a sette giorni dalla fine del Tour de France dove ha mancato un podio che gli è costato tante critiche.

Valverde ha vinto la gara arrivando da solo al traguardo di San Sebastian davanti a Bauke Mollema (Belkin) quindi Joaquim 'Purito' Rodriguez (Katusha) e Michael Nieve (Sky) nell'ordine. La corsa, dopo la scrematura e le fughe iniziali, si è decisa sull'ultima salita, lo strappo di Bordako Tontorra (2,5 km al 9,0%) piazzato a soltanto 7,3 chilometri dal traguardo ed assoluta novità della corsa basca. Dopo il tentativo di Kolobnev, sono stati Nieve, Rodriguez, Valverde, Yates e Mollema a prendere lo scatto giusto e a scollinare davanti ricompattandosi in discesa. Non ce l'ha fatta invece Michael Albasini che pur ci aveva provato al pari di Tony Gallopin vincitore dello scorso anno.

In discesa quindi l'azione decisiva di Valverde che ha approfittato, per involarsi verso la vittoria, del tergiversare dei compagni di attacco ed anche della caduta che ha coinvolto Yates. Decima vittoria stagionale per lui e morale rialzato dopo le batoste del Tour de France.


Tags: valverde mollema nieve classica san sebastian rodriguez purito

Articoli Correlati