Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 28 Marzo 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Boxe: Pacquiao batte Bradley e si ritira

10/04/2016 12:49

Boxe: Pacquiao batte Bradley e si ritira |  Sport e Vai

"Un ringraziamento a tutti i fan della boxe, specialmente ai filippini, ho davvero apprezzato tutto il vostro supporto". E' così che il campione Manny Pacquiao saluta i tifosi al termine dell'incontro, vinto per decisione unanime contro Timothy Bradley, che dichiara essere l'ultimo della sua carriera.

Pacquiao Vs Bradley: il match

C'era grande attesa all'MGM Grand di Las Vegas per quello che potrebbe essere l'ultimo incontro di Pacquiao. Il filippino è dato per favorito, ma dopo l'ultima prestazione contro Mayweather, rimangono dei dubbi sulla sua reale preparazione. Il detentore del titolo WBO dei pesi welter,Timothy Bradley, invece ha subito solo una sconfitta in carriera, proprio contro Pacquiao, è più giovane e viene da una serie di vittorie.

Nei primi 3 round i pugili effettuano una fase di studio sferrando solo colpi di controllo, Bradley con un abilissimo gioco di gambe riesce a eludere i tentativi di attacco di Pacquio e si aggiudica qualche punto in più sui cartellini.

Dal round 4 Pacquiao inizia a prendere le misure all'avversario, i due si scambiano molti colpi e al termine del sesto round l'incontro sembra essere in parità.

Nel round 7 cambia qualcosa, Pacquiao è al suo ultimo incontro e vuole chiuderlo al meglio, con un ko. Con una serie di jab e un diretto sinistro piega Bradley che tocca il tappeto e viene di conseguenza contato. Round vinto e 2 punti di vantaggio.

L'ottavo round vede una forte reazione di Bradley che pressa di più l'avversario ma nel nono round subisce un secondo knockdown. Adesso la vittoria ai punti per lo statunitense diventa quasi impossibile, con almeno 3 punti di svantaggio deve cercare un ko.

Gli ultimi tre round vedono un Bradley che prova a sferrare qualche serie di colpi ma molti si infrangono contro la guardia di Pacquiao che riesce a controllare il resto dell'incontro èeconcludere con una netta vittoria.

Pacquiao vince per decisione unanime fra gli applausi del pubblico e gli elogi dell'avversario.

Pacquiao Vs Bradley, la trilogia

In passato i due pugili si erano affrontati ben due volte entrambe concluse ai punti. Il primo incontro fu dominato da un Pacquiao all'apice sua carriera, imbattuto da 7 anni consecutivi, ma sorprendentemente il verdetto vide vincitore ai punti lo sfidante statunitense Bradley. Nel secondo incontro Pacquiao si prende la rivincita sconfiggendo l'avversario al termine dei 12 round con un verdetto veritiero da parte dei giudici.

La decisione di ritirarsi

Al termine dell'incntro Pacquiao coferma la volontà di volers ritirare dal mondo della boxe per dedicarsi alla carriera polica. Il pugile è infatti in corsa per un posto da senatore nelle Filippine e nella sua carriera ha vinto tuto quello che poteva vincere aggiudcandosi almeno un titolo in otto categorie di peso diffrenti.

Staremo a vedere se un rematch contro Mayweather o la possibilità di partecipare ai prossimi giochi olimpici gli faranno cambiare idea.


Tags: pugilato manny pacquiao welter Boxe

Articoli Correlati