Sport E Vai  Sport e Vai
Martedì 16 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Basket Nba, mercato: i Lakers ci provano con LeBron James e Anthony

04/07/2014 10:12

Basket Nba, mercato: i Lakers ci provano con LeBron James e Anthony |  Sport e Vai

Impazza sempre di più il mercato del basket Nba. Sono due i nomi che in questo momento sono il centro focale delle trattative: Carmelo Anthony e LeBron James. Entrambi free agent, rispettivamente in uscita da New York e Miami, sono ovviamente richiestissimi. Per entrambi si stanno muovendo i Los Angeles Lakers che vorrebbero rifarsi dopo due annate di delusioni.

Trattative libere - A differenza del calciomercato negli Usa le contrattazioni avvengono di fatto alla luce del sole. Il giocatore incontra con il suo agente le pretendenti, sente cosa hanno da offrirgli (garanzie economiche e tecniche) e poi decide. Sia Melo che il Prescelto lo hanno fatto.

I Lakers da Melo - La dirigenza dei Lakers ha offerto ad Anthony un quadriennale da 96 milioni. Il rilancio di New York per il rinnovo del contratto è stato allucinante: il massimo consentito dalle regole Nba, quinquennale da 129 milioni. Ma tra le altre, interessata a Carmelo c'è anche Houston che vorrebbe addirittura costruire un "big four" con Chris Bosh pure lui in uscita da Miami, e i già sotto contratto James Harden e Dwight Howard.

I Lakers da LeBron - L'agente di James, Rich Paul,  secondo Espn avrebbe già incontrato quattro squadre, Phoenix, Houston, Dallas e Cleveland e oggi si vedrà con il general manager dei Lakers Mitch Kupchak. Resta comunque improbabile che il Prescelto lasci Miami ma tutto è legato al destino degli altri del "Big Three", Wade e Bosh anche loro free agent.

Il ruolo di Kobe - In sede di rinnovo Bryant lo aveva detto: "Voglio contare di più, nella scelta dell'allenatore e nella costruzione della squadra". Detto-fatto sembra. La star di LA infatti potrebbe incontrare sia Anthony che James cercando di convincerli della bontà del progetto Lakers e provare a convincerli a giocare nella città degli angeli.

Gli altri affari - Chris Kaman (32 anni, 2,13) ha raggiunto un accordo su un contratto biennale da 10 milioni di dollari con i Portland Trailblazers. Nell'ultima stagione Kaman ha giocato 39 partite con i Los Angeles Lakers. Miami piomba su Pau Gasol e si aggiunge ai Bulls e ai Thunder e, naturalmente ai Lakers dove lo spagnolo ha giocato negli ultimi anni. A 35 anni Dirk Nowitzki prosegue la sua carriera nei Mavericks, l'unica squadra NBA in cui ha giocato. Il rinnovo triennale ftutterà al giocatore tedesco un totale di 30 milioni di dollari. E' Atlanta la prima squadra a farsi avanti con Luol Deng. Secondo quanto scrive USA Today, coach Mike Budenholzer ha già parlato con l'esterno che piace a tanti e che è rientrato mercoledì negli Usa.


Tags: los angeles lakers kobe bryant boston celtics regular season chicago bulls san antonio spurs denver nuggets gallinari bargnani new york knicks utah jazz playoff orlando magic miami heat memphis grizzlies dallas mavericks oklahoma city thunder lebron james wade kevin durant

Articoli Correlati