Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 24 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atp Finals, si parte: apre Nishikori-Murray, in serata Raonic-Federer

09/11/2014 10:05

Atp Finals, si parte: apre Nishikori-Murray, in serata Raonic-Federer |  Sport e Vai
Masters-ATP-2014

L'attesa finita, ancora poche ed il Masters Atp di fine anno comincerà alla 02 Arena di Londra. Saranno Kei Nishikori ed Andy Murray ad aprire le danze nel pomeriggio mentre in serata gli occhi saranno tutti per Roger Federer che dovrà difendersi dall'assalto di Milos Raonic.

Il tennista di Basilea inizia oggi un tour de force che lo vedrà impegnato poi a fine mese nella finale di Coppa Davis, a Lille, contro la Francia. RogerOne è alla ricerca del suo settimo titolo Masters ma anche di un sogno chiamato numero 1 del mondo, difficile ma conti alla mano non impossibile. Occhio però all'esordio perchè proprio Raonic ha appena battuto Federer, per la prima volta dopo 6 sconfitte, a Parigi-Bercy. "Non è un dramma perdere la prima partita - ha detto Federer riferendosi al sistema del round robin - nel tennis di solito perdi e sei fuori, qui c'è la possibilità di rimediare ma è meglio comincare col piede giusto".

Prima di Federer-Raonic, il battesimo delle Atp Finals toccherà a Murray-Nichikori. Lo scozzese dopo un inizio di stagione disastroso arriva da tre vittorie di fila (Shenzhen, Vienna e Valencia) mentre il giapponese ha fatto un'annata straordinaria culminata con la finale degli Us Open e il best ranking Atp, al quinto posto.

LA FORMULA (da federtennis.it): Nella fase a gruppi, da domenica 9 a venerdì 14 novembre, ogni giocatore si scontra con gli altri tre del proprio girone. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali: il primo del girone A sfida il secondo del girone B, e viceversa. In caso di parità tra due o più giocatori alla fine della fase a gironi, contano nell'ordine: numero di vittorie, numero di match giocati, scontro diretto, percentuale set vinti, percentuale game vinti, posizione in classifica ATP.

domenica 9 novembre

non prima delle ore 15: Nishikori (JPN) c. Murray (GBR)

non prima delle ore 21: Federer (SUI) c. Raonic (CAN)

lunedì 10 novembre

non prima delle ore 15: Wawrinka (SUI) c. Berdych (CZE)

non prima delle ore 21: Djokovic (SRB) c. Cilic (CRO)


Tags: roger federer masters andy murray atp finals Kei Nishikori milos raonic

Articoli Correlati