Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 19 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Atletica, Europei: Giuseppe Gibilisco annuncia il ritiro

14/08/2014 16:45

Atletica, Europei: Giuseppe Gibilisco annuncia il ritiro |  Sport e Vai

Dopo aver fallito la qualificazione per il prossimo salto con l'asta di Zurigo, l'ex Campione del Mondo dichiara di essere giunto al termine della carriera.

L'addio - Termina quindi in sordina l'avventura sportiva di Giuseppe Gibilisco, una bandiera importante per l'atletica italiana, l'ultimo ad aver conquistato un successo ai Mondiali (Parigi 2003). Il siciliano ha infatti fallito con tre nulli a 5.40 l'accesso ai prossimi Europei in Svizzera, tanto è bastato per causare un ritiro che lascia l'amaro in bocca.

La dichiarazione - Queste le parole di Giuseppe Gibilisco: "Per tutti arriva il momento di dire basta. Certo, avrei voluto chiudere in maniera differente, ma pago instabilità tecnica e forse qualcos’altro. Mi auguro di lasciare bei ricordi e di aver emozionato nelle mie stagioni migliori. Grazie all’atletica ho imparato tanto, ho girato il mondo e conosciuto culture che diversamente non avrei nemmeno sfiorato. Ringrazio tutti coloro che, nel tempo, mi sono stati vicini". "

I successi - Giuseppe Gibilisco lascia però l'atletica con non poche soddisfazioni: 1 oro mondiale, 1 bronzo olimpico e 12 finali: 3 alle Olimpiadi, 6 ai Mondiali e 3 agli Europei. I trionfi sarebbero forse potuti essere di più, ma sulla carriera dell'atleta siracusano a gravato anche un'accusa di doping, da cui in ogni caso ne era uscito completamente assolto.


Tags: giuseppe gibilisco salto con l'asta Atletica

Articoli Correlati