Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 25 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Thomas Frank, l'allenatore dei giovani

16/02/2023 15:44

Thomas Frank, l'allenatore dei giovani |  Sport e Vai

L'attuale allenatore del Brentford Thomas Frank si è costruito un'ottima reputazione come scopritore di talenti: in grado di esaltare e scovare le qualità calcistiche dei giovani calciatori, il tecnico danese è considerato un vero e proprio guru del mestiere in patria, dove ha saputo gestire ottimamente il settore giovanile della Nazionale della Danimarca, prima di approdare al Brondby come prima - grande - esperienza in una squadra di club.

La carriera da calciatore di Thomas Frank

Thomas Frank non ha avuto molto successo come calciatore: durante la sua carriera da giocatore, non ha mai raggiunto il livello professionistico, calcando per lo più i terreni di gioco di campionati locali o amatoriali nel ruolo di centrocampista. Il club più importante in cui ha militato resta infatti il Frederiksvaerk BK, famoso in Danimarca soltanto a livello territoriale.

Thomas Frank allenatore: la trafila nelle giovanili delle squadre danesi

Dopo la breve e poco fortunata carriera da calciatore, Thomas Frank decide di cimentarsi come allenatore iniziando con le squadre Under 8 e Under 12 proprio del Frederiksvaerk BK. A soli venticinque anni passa ad allenare i professionisti dell'Hvidovre, militante nel secondo livello del calcio danese. Successivamente si trasferisce al B93, nel 2005, per poi approdare nella stagione seguente nello storico club del Lygnby, occupandosi sempre della crescita del settore giovanile.

Le Under della Danimarca: Thomas Frank ingaggiato dalla Federazione

Le qualità nello scovare e nel far crescere giovani talenti non passano inosservate in Federazione: a Thomas Frank arriva infatti la proposta di diventare commissario tecnico della Danimarca Under 16, dove rimane per tre anni fino al 2011. Nel frattempo l'allenatore si occupa anche della gestione della Nazionale Under 17: nel 2011, dopo otto anni di assenza, la squadra riesce a qualificarsi alle finali del Campionato Europeo di categoria, arrivando sino alle semifinali. La Danimarca Under 17 riesce anche a qualificarsi alla Coppa del Mondo, ma viene eliminata nella fase a gironi. Al termine di questa esperienza, Thomas Frank viene promosso alla guida dell'Under 19, agendo anche come allenatore in un paio di occasioni per le selezioni Under 18 e Under 20 e collaborando su richiesta come assistente per le giovanili della Nazionale femminile.

Il passaggio al Brondby: la prima esperienza in un club di Thomas Frank

Il Brondby, storica squadra della massima serie danese, la Superliga, decide di affidare la propria panchina a Thomas Frank nel giugno del 2013. Nelle sue prime stagioni raggiunge soltanto il quarto e il terzo posto in campionato, abbastanza per qualificarsi all'Europa League, pur non riuscendo mai ad arrivare a competere nella fase a gironi. Durante la terza stagione, anche a causa dei contrasti con il presidente Jan Bech Andersen che, sotto pseudonimo, lo aveva aspramente criticato su un forum online di sostenitori della squadra, decide di dimettersi.

Il Brentford di Thomas Frank: da assistente a capo allenatore

Nel dicembre 2016 Thomas Frank decide di accettare l'offerta del Brentford per diventare assistente in Prima Squadra. Con il club inglese firma inizialmente un contratto di due anni e mezzo e il suo ruolo è quello di fare da intermediario tra giocatori, anche della Squadra B, e staff tecnico, prendendosi cura dello sviluppo dei calciatori.

Alla luce dei risultati ottenuti, nel 2018 Thomas Frank si merita il rinnovo e proprio nello stesso anno, dopo l'addio dell'allenatore Dean Smith, assume il controllo della Prima Squadra. L'inizio non è dei migliori, complice una situazione societaria difficile (complicata anche dalla morte del direttore tecnico Robert Rowan). Nelle prime dieci partite il Brentford ne vince soltanto una, ma dopo aver optato per alcune modifiche tattiche Thomas Frank riesce a risollevare il destino del club concludendo la sua prima stagione a centro classifica.

Thomas Frank conquista la prima storica promozione in Premier League con il Brentford

Dopo un inizio complicato, nella stagione 2019/2020 Thomas Frank riesce a trovare la quadratura della squadra tanto da convincere la società a rinnovargli il contratto per altri tre anni e mezzo. Dopo aver raggiunto quota 100 partite come allenatore del Brentford, tra l'altro mettendo a referto la più alta percentuale di vittorie del club e anche un filotto di imbattibilità di ben 21 partite in campionato, Frank si piazza al terzo posto in campionato, valido per disputare i play off promozione per la Premier League: nella finale il Brentford si impone nettamente sullo Swansea City e conquista lo storico traguardo.

Curiosità e vita personale di Thomas Frank

Thomas Frank si è laureato in Educazione Fisica all'Istituto di Medicina dello Sport di Copenaghen nel 1999. Ha inoltre frequentato un corso di leadership e psicologia dello sport dal 2002 e il 2005. Amante degli animali, Frank è sposato ed è padre di tre figli.


Tags: Premier League Brentford Thomas Frank

Articoli Correlati