Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 20 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mikel Arteta, l'allievo di Guardiola: allenatore dentro e fuori dal campo

15/02/2023 14:55

Mikel Arteta, l'allievo di Guardiola: allenatore dentro e fuori dal campo |  Sport e Vai

Attuale allenatore dell'Arsenal, alla sua prima vera esperienza in panchina, regista e mente del centrocampo come calciatore, Mikel Arteta ha saputo portare le proprie capacità tecniche e tattiche anche nel nuovo ruolo tecnico. Cresciuto nel Barcellona, con il quale non ha però mai debuttato, da calciatore ha vissuto i suoi migliori momenti con le maglie dei Rangers, dell’Everton e dell’Arsenal.

La carriera da calciatore di Mikel Arteta

Gli inizi di Arteta: dal Barcellona al prestito in Francia

Classe 1982 e basco di nascita, Mikel Arteta cresce calcisticamente nelle giovanili del Barcellona, pur non riuscendo mai ad entrare in prima squadra. Le sue doti balistiche, ottimo tiratore e preciso nei calci piazzati, ma soprattutto bravissimo in fase di costruizione di gioco, il calciatore spagnolo si fa conoscere esordendo giovanissimo nel Paris Saint-Germain. Il club francese, con cui Arteta ha vinto una Coppa Intertoto, avrebbe anche voluto trattenerlo per altre stagioni, ma il giocatore si era ormai promesso ai Rangers di Glasgow.

Il decollo e la discesa: Arteta dai Rangers alla Real Sociedad

Nel marzo 2002 Arteta firma un contratto con il Glasgow Rangers, la cui offerta economica al Barcellona era migliore di quella del Paris Saint-Germain (6 milioni di sterline). Il regista si afferma rapidamente alla guida del centrocampo scozzese, con un gol al debutto nell'Old Firm e con la conquista del "triplete", Premier League Scozzese, Coppa di Scoazia e Coppa di Lega Scozzese. Anche nella seconda stagione Arteta non delude le attese, ma i Rangers non riescono a conquistare nemmeno un trofeo. Nel 2004 la Real Sociedad decide di puntare su di lui per formare un centrocampo con Xabi Alonso, che però si trasferisce presto nel Liverpool e Mikel Arteta viene invece spesso relegato in panchina.

Mikel Arteta e la consacrazione all'Everton

David Moyes, allenatore dell'Everton, ha spinto fortemente per avere Arteta in squadra, anche per sostituire Gravesen passato nel frattempo al Real Madrid. Nonostante qualche infortunio ne abbia spesso condizionato le prestazioni, Mikel Arteta è presto diventato un idolo dei Toffees, ma a 29 anni decide comunque di lasciare l'Everton dopo sette stagioni e oltre 200 partite col club di Liverpool.

Arsenal e Arteta: trofei e un destino comune

Mikel Arteta chiude la sua carriera nell'Arsenal: acquistato nell'agosto 2011, diventa vice capitano nella stagione successiva e capitano nel 2014. Nelle file dei Gunners Arteta si impone come leader tecnico e morale, portando la squadra alla conquista di due Coppa d'Inghilterra e di due Community Shield, ripetendosi poi in anni più recenti come allenatore della squadra londinese.

Allenatore e modulo di gioco: la visione tattica di Mikel Arteta

Dal Manchester City di Guardiola alla prima esperienza da capo allenatore di Arteta

Al termine della carriera da calciatore, nel 2016 Mikel Arteta decide di intraprendere la sfida come allenatore. Tre, le proposte sul tavolo: l'Academy dell'Arsenal di Wenger, staff tecnico di Pochettino al Tottenham o vice di Pep Guardiola al Manchester City. Alla fine l'ex centrocampista decide di accettare la proposta dei Citizens, con i quali vincerà due Premier League, una FA Cup e due EFL Cup. Accostato all'Arsenal già nel 2018 dopo l'addio di Wenger, ma con la scelta poi ricaduta su Unai Emery, il matrimonio tra i Gunners e Mikel Arteta si celebra il 20 dicembre 2019. L'esordio come capo allenatore arriva sei giorni dopo, nel Boxing Day contro il Bournemouth. L'anno successivo arrivano i primi trofei da allenatore: la Coppa d'Inghilterra e la Community Shield.

Modulo e tattiche secondo Mikel Arteta

Mikel Arteta ha impostato la sua visione di gioco cercando di personalizzare e rendere più moderno il Tiki Taka reso celebre dal suo ex maestro Pep Guardiola. Un gioco fatto di trame avvolgenti e una fitta rete di passaggi che tendono a sfruttare il campo in tutta l'ampiezza. Mikel Arteta punta su un centrocampo forte e folto per non lasciar giocare gli avversari, con un mix di fisicità e tecnica, aggressività e visione di gioco. La manovra parte dalla difesa. E in fase offensiva un attacco largo sulla trequarti per liberare al centro il centrocampista offensivo, con passaggi spesso in verticale a lanciare le punte.

La vita privata di Mikel Arteta e della moglie Lorena Bernal

Mikel arteta è nato a San Sebastian, nei Paesi Baschi, il 26 marzo 1982. Appassionato di viaggi, cibo e letteratura, parla correntemente spagnolo, basco, inglese e catalano, oltre a conoscere francese, italiano e portoghese. Il 17 luglio 2010 sposa Lorena Bernal, modella e attrice spagnola nata in Argentina, Miss Spagna 1999 e finalista a Miss Mondo. La coppia ha due figli, Gabriel (2009) e Oliver (2015).


Tags: arsenal guardiola arteta

Articoli Correlati